Primo tie-break stagionale per squadra di coach Talleri, partita dalle mille emozioni. Altra sconfitta, ma questa volta è una sconfitta meno amara perchè questa volta almeno un punto è stato portato a casa e perchè questa squadra ha dimostrato di giocarsela alla pari con una squadra che aveva il dopo dei nostri punti. Sono state due ore e mezza di emozioni, grandi giocate da una parte e dell’altra, ha prevalso l’Asd Folly, ma Candia non avrebbe demeritato, anzi.
Coach Talleri questa volta alla regia sceglie Giuliani, confermata il capitano Rinaldi opposto, coppia centrale Giacchetta-Fratesi, in banda Polentini-Vaccarini, libero Lucarini.
Si parte con un errore in attacco della squadra di Petritoli, che pero’ si rifà subito murando l’attacco dal centro di Giacchetta. Set equlibrato con cambi palla veloci. Il capitano continua la sua vena in attacco prima di diagonale, poi pallonetto. Fratesi e Polentini non sono da meno, poi è Giacchetta a rifarsi per il punto del 7 a 6. Sul punteggio di 8 a 8 le ragazze di casa accusano il break dell’Asd Folly, che sfrutta soprattutto la furbizia del centrale di esperienza. Dopo la diagonale di Polentini del 9 a 12 Petritoli dilaga e sul 16 a 10 per le ospiti coach Talleri sostituisce Giuliani con Pierdica. Polentini ci riprova in diagonale, ma poi al servizio manda fuori per il 16 a 11. Pierdica è brava a contrattaccare e Candia prova a rimontare con la parallela vincente di Vaccarini. L’Asd Folly pero’ non sbaglia il contrattacco e per Candia si fa dura recuperare i 6 punti di svantaggio. Capitan Rinaldi suona la carica con un mani-out di prepotenza, poi si ripete in parallela ben smarcata da Pierdica. Candia riduce lo svantaggio 23 a 20, ma Petritoli non sbaglia più e si aggiudica il set 25 a 20 con l’errore al palleggio di Pierdica a cui viene fischiata la doppia. Pesano come macigni i 3 errori al servizio.
Nel secondo set si riparte con la stessa formazione, unica variante Paoloni dentro per Giacchetta, al palleggio riconfermata in regia Giuliani.
Il set si parte con la diagonale vincente di Rinaldi, Vaccarini è altrettanto brava sia in diagonale, che a muro per il 3 a 1. Giuliani beffa la difesa avversaria con un tocco di seconda che vale il 6 a 2. Candia impone il suo gioco, Fratesi al centro prima si fa sentire a muro, poi sfrutta la sua elevazione per un grande attacco dal centro. Parziale di 8 a 2 per Candia, l’Asd Folly perde le sue certezze e subisce il gioco candiese. Poi due errori consecutivi delle ragazze di coach Talleri consento a Petritoli di dimezzare lo svantaggil Fratesi si fa trovare pronta al centro, poi replica al servizio per il 10 a 4 che ristabilisce un certo distacco. Giuliani, aiutata da una buona ricezione, sfrutta bene i suoi centrali e Paoloni trova due punti consecutivi per il 14 a 9. La squadra di coach Talleri sembra padrona del campo, la parallela vincente di Rinaldi vale il 16 a 10. L’Asd Folly non ci sta a chinare la testa e inizia, trascinata dalla sua schiacciatrice, a risalire la china portandosi sino al 18 a 16. Coach Talleri ferma il gioco cercando di caricare le sue, ma Paoloni spara fuori dopo il time out. Un errore al servizio delle avversarie consentono a Candia di riportarsi a più due, ma Petritoli recupera subito mettendo a terra l’ace del 19 a 18. Partita che si accende nel finale. Capitan Rinaldi trova due diagonali vincenti, poi è Fratesi a farsi sentire a muro per il 23 a 22. Sempre Fratesi, strepitosa nel secondo parziale, per lei saranno 7 i punti messi a terra nel set, resta in aria più delle avversarie e chiude con in pallonetto il 24esimo punto. Per Candia è set-ball con Polentini al servizio che pero’ spara fuori. Altro ace di Petritoli che si porta avanti 25 a 24. Fratesi si impone nuovamente a muro per il 25 a 25. Si continua a lottare punto a punto Candia avrà altri 3 set ball, ma non riesce a chiuderli e alla fine l’ASD Folly esulta mettendo a terra la palla del 31 a 29. Un due a zero pesantissimo per la squadra di coach Talleri che rivive i fantasmi delle ultime partite, con set dominanti persi nella fase finale, una maledizione quasi.
Nel terzo set riconfermato il sestetto del secondo set e si riparte con una parallela del capitano. Fratesi continua a trovare il tempo giusto a muro e la squadra di Petritoli fa fatica a trovare con facilità la via del punto. Vaccarini è bravissima a chiudere in parallela uno scambio lungo che vale il 9 a 6 per Candia. Rinaldi trova il pallonetto intelligente per il 12 a 8. Coach Talleri decide che è arrivato il momento per Baldinelli di rientrare in campo dopo 3 settimane di stop a causa della distorsione alla caviglia procurata in allenamento. Erika entra per Polentini in prima linea. Sul 13 a 10 Polentini ritorna in campo, ma l’ASD Folly è nel suo momento di rimonta e coach Talleri sul 13 a 11 ferma il gioco. Ci pensa Fratesi a riportare avanti Candia con due muri consecutivi, poi Vaccarini prima trova il mani-out, poi intuisce la fast avversaria bloccandola a muro. E’ il 17 a 12 per Candia, il set sembra essere tutto per Candia, ma tutto puo’ ancora succedere. Giuliani continua a smistare bene il gico e tutte le attaccanti trovano soluzioni efficaci. Un diagonale di Rinaldi segna il 20 a 15, poi due errori cosecutivi nostri cosentono a Petritoli di rifarsi sotto 21 a 18. Polentini è bravissima a trovare il mani-out del 22 a 19 e sbrogliare una situazione complicata. Sul 23 a 21 un pensiero va al secondo set, ma questa volta Vaccarini non perdona e con due punti consecutivi chiude il set 25 a 22.
Il quarto set inizia con un parziale di 0-3 a favore delle ospiti, è l’unico vantaggio del set. Ci pensano Vaccarini e Rinaldi a ristabilire l’equilibrio. Rinaldi è in grande serata e fa impazzire il muro avversaario con due mani-out consecutivi. Paoloni è ben ingaggiata da Giuliani per il 7 a 5 che costringe l’allenatore dell’ASD al primo time out tecnico. Dopo il time out Candia è sempre più padrona del campo, grazie anche a un’ottima ricezione e una difesa copmpatta. Dopo il muro a uno di Fratesi per Candia è 13 a 9, ma Petritoli con la tenacia riesce quasi a ritrovare la parità sul 14 a 13. Si continua punto a punto, coach Talleri chiama il suo primo time sul punteggio del 18 a 16, scelta quanto mai vincente considerando che Petritoli non riuscirà più a mettere a terra la palla. Prima Rinaldi poi due punti di Polentini segnano il 25 a 16 per Candia, che completa così la rimonta che dopo il primo set sembrava quantomeno difficile.
Il tie-break comincia nel migliore dei modi, dopo l’iniziale 0 a 2 di Petritoli, Candia riassume il comando sfruttando Vaccarini e Rinaldi. Il cambio campo avviene con il punteggio di 8 a 3 a favore di Candia. Polentini è straordinaria a trovare la parallela del 9 a 4, poi Petritoli si rideste trovando 3 punti consecutivi. Coach Talleri chiama tempo sul 9 a 7 e Polentini dopo il time è brava a trovare di nuovo la parallela vincente del 10 a 7 che permette a Candia di restare a distanza di sicurezza. L’ASD Folly, peroò, limita gli errori e trova qualche difesa importante che gli permette di contrattaccare e rifarsi sotto 10 a 10. Da segnalare un grave errore arbitrale proprio sul 10 a 10, con un muro di Fratesi giudicato fuori erroneamente. Poteva essere la palla dell’11 a 9 e invece è stata la palla del 10 a 10. Candia non riesce a reagire al momento no e Petritoli ne aprofitta portandosi avanti 12 a 10. Polentini conclude il suo turno in prima linea trovando un pallonetto intellingente. Ristabilita la parità, Fratesi chiude la porta agli avversari per il nuovo vantaggio candiese 12 a 13. Peccato che a questo punto la ricezione candiese non riesce più a trovare la misura giusta, Giuliani è costratta ad alzare in bagher, Petritoli si difende bene e contrattacca altrettanto bene. Il match si conclude 15 a 13, ancora una volta sono le avversarie a festeggiare, ma in casa Candia cresce la consapevolezza che nessun avversario c’è da temere. Grande prestazione da parte di tutto l’organico, top scorer la capita con all’attivo 25 punti, 16 Vaccarini, 13 Fratesi, 13 Polentini, 7 Paoloni, 2 Giuliani, 2 Giachhetta e 1 Pierdica.
Si conclude così il girone di andata con 10 punti in cassaforte. Certo, non sono tantissimi, potevano essere sicuramente di più, ma oggi è il momento di guardare anche il bicchiere mezzo pieno. Candia ha ceduto di schianto solo con Corridonia fuori casa, il resto delle partite sono state tutte combattute e decise da episodi che sicuramente non ci hanno sempre favorito. Qualche ricezione positiva nel momento giusto avrebbe potuto cambiare l’esito di alcuni set, ma adesso è arrivato il momento di pensare che nel girone di ritorno ci aspettano sicuramente sconti difficili con la consapevolezza, pero’, che ce la possiamo giocare alla pari con quasi tutti. Questa squadra ha dimostrato di crescere partita dopo partita e non è un caso questo tie-brek contro la seconda in classifica. Il quarto posto che vuole dire pass per i play-off non deve essere un’utopia, è nelle nostre possibilità con un briciolo di attenzione in più. Noi ci crediamo, oggi come non mai!!!!!
Categorie: Notizie
0 commenti