Nelle vittorie, come nelle sconfitte, ha sempre una certa rilevanza l’avversario. Questo è bene tenerlo sempre presente. Pero’, nonostante questo monito iniziale e dovuto, dobbiamo essere soddisfatti di queste due prestazioni con vittorie nette della squadra di coach Talleri. La squadra, dopo Montegranaro e Tacchificio, ha incontrato i due fanalini di coda di questo campionato e ha vinto agevolmente entrambi gli scontri. Ha vinto con personalità, regalando pochissimo ad avversari sicuramente indietro rispetto a noi dal punto di vista del gioco. Queste due vittorie devono essere la spinta giusta verso una nuova consapevolezza, consapevolezza che forse ha vacillato nei primi due incontri di campionato. 
Ieri coach Talleri ha mandato in campo 3 formazioni diverse durante i tre set disputati, considerando anche la distorsione alla caviglia sinistra rimediata in allenamento dall’opposto Baldinelli. Starting six con Pierdica-Messale, primo esordio da titolare per la giovane Sofia in serie D, Fratesi-Paoloni coppia centrale, in banda Polentini-Rinaldi, libero Lucarini.
Candia parte subito forte, dopo un bager-punto di Polentini che trova spiazzata la giovane difesa di Monteurano, è capitan Rinaldi a imporsi con due bei diagonali, poi Paoloni completa il break del 5 a 0 con un pallonetto dietro il muro. Il primo punto dell’Antonelli arriva su errore al servizio di Pierdica che segna il 5 a 1. C’è spazio poi per un pipe quasi involontaria di Polentini, grande prestazione per il numero 11 candiese ieri. Il capitano batte teso e piazza un doppio ace per il 9 a 2, poi è la volta di Sofia in prima linea che da due è per due volte vincente per il 12-5.
Anche Fratesi entra nel tabellino dei marcatori prima con un primo tempo vincente, poi chiudendo la strada alle avversarie con il uro del 17 a 6.
Rinaldi fa in tempo a sfondare il muro avversario sul 18 a 6, per poi lasciare spazio a Alessandra Sabbatini. Il set si chiude con un imperioso attacco dal centro di Paoloni per il definitivo 25 a 10.
Nel secondo set coach Talleri cambia starting six. lasciando spazio in regia a Giuliani, capitan Rinaldi opposto, coppia centrale Giacchetta-Fratesi e in banda Vaccarini-Polentini, libero Lucarini. 
Il set inizia in modo più equilibrato, con la squadra di Monteurano che prova a reagire, ma Polentini è devastante in prima linea con 3 attacchi positivi su 3 che permettono la parità. L’Antonelli non riesce a ricevere con costanza, così ne approfitta in battuta prima Fratesi, poi Giuliani. Rinaldi anche da opposto trova le giuste misure per beffare la squadra avversaria, prima con un pallonetto, poi con un grande attacco in parallela. La capitana al servizio regala l’ace del 16 a 7. 
La squadra gira a dovere, buon gioco al centro sia di Fratesi che di Giacchetta, ma il set si chiude all’insegna di Polentini che mette a terra la palle del 23 a 8 e del 24 a 8. Sei punti per Giulia alla fine del secondo set, best scorer del set, mentre nel terzo sarà l’altra schiacciatrice, Vaccarini, a metterne a terra 6.
Coach Talleri apporta ulteriori modifiche nel terzo set lasciando in diagonale palleggiatore-opposto Giuliani e Rinaldi, coppia centrale Giacchetta-Paoloni, in banda Sabbatini-Vaccarini.
Ottimo avvio di Michela che con due parallele millimetriche beffa la difesa avversaria, prima del doppio attacco vincente di Giacchetta. Anche per Martina sei punti come Michela alla fine del terzo set.
Alessandra si fa trovare pronta in prima linea per l’11 a 6, mentre Vaccarini continua a mirare la parallela stretta per il 13 a 7. 
Monteurano non riesce a ad arginare il gioco al centro e subisce il gioco ispirato di Giuliani.  Il set si conclude con il servizio devastante di Vaccarini che con un doppio ace regala a Candia set e matche con il perentorio 25 a 9. 
Candia raddoppia così il bottino in classifica, adesso è a quota 6, quinta in classifica a tre punti dal quarto posto che significa zona play-off.
Queste due partite, come ricordato all’inizio, forse non sono test troppo attendibili, nel senso che l’avversario non era decisamente al livello di quelli affrontati nei primi due scontri, ma le vittorie, soprattutto se schiaccianti danno morale e fiducia. Martedì a Corridonia ci aspetta una delle squadre più temibili del campionato, la Corplast Corridonia, attualmente seconda in classifica. Per noi fare punti a Corridonia, sempre vincente in questo campionato, sarebbe fondamentale per consolidare classifica e certezze.  

 

Categorie: Notizie

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *