E’ un altro sabato amaro da digerire per le ragazze di Candia quello di ieri. Contro Rapagnano la squadra di coach Talleri era troppo vicina alla possibilità di fare punti per essersela fatta fuggire, nonostante un primo set non giocato. 
La squadra di Candia è partita davvero male nell’esordio casalingo in campionato. Sestetto iniziale con Pierdica-Baldinelli diagonale palleggiatore-opposto, in banda Rinaldi-Vaccarini, coppia centrale Giacchetta-Frattesi, libero Lucarini. Il primo parziale recita subito un impietoso 1 -5 per Rapagnano, ci prova Giacchetta a dare linfa con 3 attacchi andati a buon fine. Il set sembra riaprirsi sull’8 a 11 grazie a un ace di Frattesi, ma non bastano le centrali ispirate perchè Candia resti in partita. Rapagnano prende il largo e non si fa più riprendere, il set finisce 15 25, con 6 battute sbagliate e troppi errori in ricezione e e difesa.
Nel secondo set Candia è chiamata alla reazione e la squadra risponde presente. Dentro Polentini per Vaccarini, è il capitano Rinaldi a suonare la carica con tre punti consecutivi, poi è la volta di Polentini e Baldinelli che mette a terra la palla del 5 a 3. Frattesi è imperiosa a muro e stampa a terra la palla del 9 a 5 che segna un buon vantaggio per Candia. Candia continua a tenere un buon ritmo, cresce in difesa e le avversarie non riesco a trovare soluzioni efficaci in attacco. Nella fase centrale del set, pero’, Rapagnano prova a riavvicinarsi e a riaprire il set, Polentini è brava a sbrogliare con una parallela una situazione difficile che permette a Candia di restare a più due sul 15 a 17. Giacchetta è altrettanto brava in battuta per la palla del 18-13. 
Candia amministra bene il vantaggio, Vaccarini entrata nella parte finale del set per Polentini trova prima un diagonale imprendibile e poi è efficace al servizio. Chiude Rinaldi con il 24 esimo punto che segna la vittoria di Candia 25 a 18.
Ristabilita la parità nel terzo set si riparte con Pieridica e Polentini. Un inizio all’insegna di Rinaldi e Pierdica, la capitana trova due mani-out, mentre Jessika è brava per due volte a muro per il 4 a 2. Candia sembra aver ritrovato brio e mantiene un buon cambio palla. Frattesi, in giornata di grazia, mette a terra tre palle consecutive per il 10 a 7. Si esaltano le difese e Rapagnano sbaglia di più che nel primo set, messo in crisi anche dalle battute candiesi. Giacchetta mette a segno due ace consecutivi per il massimo vantaggio candiese 17 a 11. Polentini prima e Rinaldi poi, continuano a picchiare forte per il 21 – 16. Nella parte finale di nuovo dentro Giuliani per Pierdica che trova l’ace del 22 – 17. Sul 23 a 18 Candia è a un passo dalla conquista del primo punto in campionato, ma un inspiegabile black-out, tra ricezione e attacchi sbagliati, vanifica il tutto. Candia si lascia rimontare sino al 23 a 23, ci priva Baldinelli a riaccendere la luce con il 24 25, ma Candia ha perso certezze in attacco, Rapagnano ne approfitta e va a vincere un set che sembrava perso 25 a 27. 
Messa da parte la cocente delusione del terzo set, nel quarto set si riparte con più equibilibrio, buon impatto iniziale di Baldinelli che mette a terra le prime due palle, poi Frattesi trova il primo dei tre muri del quarto set. Si prosegue punto a punto sino al 10 a 9 a nostro vantaggio. Poi sul 13 a 11 episodio chiave del set. L’allenatore del Tecnificio Giesse viene ammonito per proteste e Candia vola a più 3. Giacchetta a muro chiude la porta alle avversarie per il 16 a 14, Candia è ordinata e difende bene, ma il nuovo black-out è in agguato. Dal 16 – 14 Candia subisce un parziale di 5 punti, con Rapagnano che mette la freccia per il 16 a 19. Le avversarie amministrano il vantaggio sino al 21 a 18, poi Vaccarini, entrata per Polentini, trova il punto del 21 a 20 che ripare il set. Frattesi è di nuovo brava sul 23 a 23 a muro e Vaccarini segna il 24 esimo punto con un ace. Fase concitata del match, grandi difese, ma anche tanti errori da una parte e dell’altra, Baldinelli non molla e segna il 27 esimo e il 28 esimo punto, ma non basta per riaprire il match. Rapagnano sbaglia meno e si aggiudica 28 a 30 il quarto set. 
Due set vinti ai vantaggi per Rapagnano che raccoglie 3 punti che dopo il secondo set e buona parte del terzo set sembrava potessero andare a Candia.
Ieri le ragazze di coach Talleri hanno avuto la concreta possibilità di andare a punti. Hanno giocato bene per larghi tratti, hanno dato l’impressione di domare le avversarie dopo un primo set da paura, poi, pero’, i soliti black-out nella parte centrale del set hanno rimesso in partita le avversarie che nella parte finale si sono dimostrate più ciniche e concentrate delle nostre. C’è tanto rammarico, soprattutto per quel terzo set che sembrava chiuso sul 23 a 18. Proprio come sabato scorso a Montegranaro, alle ragazze di Candia è mancata la zampata vincente nella parte decisiva del set. Adesso la classifica dice che siamo fanalino di coda insieme all’Antonelli Romeo srl e all’Asd Nova volley Comunanza. Proprio a Comunanza sabato prossimo alle ore 21 le ragazze di Candia saranno impegnato nel primo scontro salvezza. Comunanza è reduce da tre sconfitte piuttosto nette, ma in casa loro servirà una grande prestazione per scacciare tutti i black-out di queste prime due gare e andare finalmente a punti. Noi ci crediamo, come sempre, perchè in queste due prime giornate abbiamo affrontato alla pari due squadre allestite per far bene in serie D, regalando meno alle avversarie siamo certe che i risultati arriveranno. 

Categorie: Notizie

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *