Oltre due ore di gioco sono servite alla squadra di coach Sestilli per vincere il primo tie-break stagionale contro la temuta Pallavolo Collemarino. Un’altra prova di carattere per la nostra under 18 che non ha mai mollato, anche nei momenti in cui tutto sembrava girare per il verso sbagliato. Starting-six con Sangermano in regia, opposta Vignoni, in banda Alessandrelli e Valori, coppia centrale Aliberti e Pace, libero Antonelli. La Publiesse inciampa subito nella “candiite”, ovvero l’inizio shock che ultimamente colpisce anche la serie D. Subito su trova a rincorrere sul 2 a 10, con la ricezione in gravissima difficoltà anche per merito dell’ottimo servizio di Collemarino. Alessandrelli è la prima tra le sue a scardinare la difesa avversaria con un pallonetto, poi è la neo-entrata Santilli per Vignoni a sfruttare sempre il pallonetto. Candia però ha un gap piuttosto impegnativo, anche se Aliberti di prima intenzione per il 14 a 20 dà la prova che Candia è finalmente in campo. Poi un buon turno al servizio di Valori mina le certezze di Collemarino che si vede assottigliare il vantaggio sul 18 a 23. Un muro su Alessandrelli chiude i giochi a favore delle ospiti che si aggiudicano il set 25 a 18.
Nel secodo set resta in campo Santilli nell’inedito ruolo di schiacciatore, per il resto formazione confermata con Alessandrelli opposta. L’inizio questa volta sorride a Candia che sfrutta il servizio di Valori e Pace e si porta avanti 7 a 2. Collemarino pero’ recupero lo svantaggio e impatta il set 9 a 9. La Publiesse riprende a marciare e e grazie ai colpi di Vignoni entrata per Alessandrelli si riporta avanti 14 a 11. Set combattutissimo che svolta con il pallonetto di Pace del 16 a 13 che chiude uno scambio lunghissimo. La parallela di Valori del 20 a 16 dà tranquillità a Candia che amministra sino al 24 a 20, poi nuovo black-out in ricezione e Collemarino recupera lo svantaggio portandosi 24 a 24. Le ospiti a rimonta compiuta sbagliano prima il servizio, poi subiscono l’ace del 24 a 26 targato Valori. Ristabilita la parità il terzo set si apre all’insegna dell’equilibrio. Sangermano sfrutta bene Pace , mentre Vignoni continua colpire con efficacia in diagonale per il 6 -5. Dopo il pallonetto vincente di Valori dell’8 a 8 arriva il primo break a favore delle ospiti che si portano avanti sino al 12 a 8. La Publiesse piomba nuovamente in confusione e Collemarino scappa via 15 a 22. Moto d’orgolio finale con Pace e l’ace di Aliberti, ma è troppo tardi e Collemarino vince il set 25 a 20. Nel quarto set la Publiesse riesce finalmente a trovare continuità nel proprio gioco, partendo da una battuta finalmente efficace che mette in crisi la ricezione delle ospiti. Pace e Vignoni trovano entrambi l’ace, mentre Valori carica tutto il braccio per il diagonale del 7 a 2. Anche Aliberti piazza l’ace del 15 a 9, poi 3 punti consecutivi di Pace (Che riscatta nel migliore dei modi il bagher all’indietro) e Candia vola sul 19 a 11. Il secondo ace personale di Vignoni porta Candia sul 22 a 12 e quando il set sembra avviarsi a una rapida conclusione, la Publiesse deve fare i conti con il ritorno di Collemarino che si porta sino al 24 a 18, ma Candia questa volta non si lascia sorprendere e chiude il set 25 a 18.
Il primo tie-break stagionale inizia nel migliore dei modi con un doppio ace di Santilli che porta Candia sul 5 a 2. Ancora una volta, però, Collemarino ricuce lo svantaggio 5 a 3, poi ci pensa Pace a siglare il 6 a 3. Si va al cambio di campo con tre lunghezze di vantaggio per le ragazze di coach Sestilli. Un doppio ace di Collemarino riapre il set 8 a 7, poi Valori e Aliberti ridanno un buon margine a Candia avanti 13 a 8. Un errore al servizio di Sangermano riapre le speranze per Collemarino che dai nove metri continua a mietere vittime nella ricezione candiese. Un doppio errore proprio delle ospite, pero’, chiude set e match a favore della Publiesse 15 a 12.
La Publiesse con la vittoria sofferta di ieri consolida il terzo posto in classifica, ad una sola lunghezza proprio da Collemarino. La rincorsa al secondo posto è ancora apertissima.
Anche ieri la squadra di coach Sestilli ha fatto vedere buone cose, è mancata la continuità in certi frangenti, soprattutto in fase di ricezione, anche se la battuta di Collemarino è sicuramente molto insidiosa, merito quindi anche alle avversarie che finora erano state fermate solo da Loreto. La nostra under 18 con la vittoria di ieri ha quasi blindato il passeggio ai sedicesimi di finale, un traguardo che Candia non raggiungeva da 5 anni e per questo le nostre ragazze e la nostra coach si meritano tanti tanti complimenti.
Adesso turno di riposo e poi sfida interna contro la GS Junors mercoledì 18 dicembre.
Categorie: Commenti partiteStagione 2013/2014
0 commenti