C’è un detto popolare che recita: “Ride bene chi ride per ultimo” e con questo detto si puo’ riassumere il finale incredibile di questo girone B. La Publiesse chiude davanti a tutti per il secondo anno consecutivo nell’arrivo in volata, dove determinante è stato il quoziente set: 1.9 per la Publiesse, 1.74 per Polverigi e 1.54 per la Libertas. Per gran parte della stagione proprio la Libertas è sembrata la capolista predestinata e dopo la sconfitta a domicilio proprio della Libertas, la Publiesse era sprofondata a meno 6 dalla vetta, stazionando in sesta posizione, fuori dalla zona play-off. Da quel 14 dicembre, però, Candia non ha piu’ perso, 5 vittorie su 5 con solo 2 set persi. Proprio queste cifre hanno permesso alla compagine di Mister Talleri e Ambrosi di chiudere davanti a tutte.
La partita di ieri contro la Pieralisi che in casa loro aveva messo in grandissima difficoltà Candia centrando il bottino pieno, è stato praticamente un monologo candiese. Starting-six con Giuliani al palleggio, opposta capitan Rinaldi, in banda Polentini e Vaccarini, coppia centrale Antonini e Bolletta, libero D’Aquino. Apre le marcatura capitan Rinaldi in diagonale, poi segono Polentini, Vaccarini e Bolletta con Candia che si porta subito avanti 10 a 4. Mister Lombardi usa il primo time-out a sua disposizione, ma Jesi non trova varchi in attacco, mentre Polentini in diagonale e pallonetto trafigge la difesa jesina Proprio dopo l’ace di Polentini del 16 a 9 la Pieralisi spende il secondo time-out a sua disposizione. Bolletta centra la fast del 17 a 9, poi Vaccarini vede la parallela libera e colpisce senza pietà. Chiude il set Polentini con l’ace del 25 a 12.
Nel secondo set Giacchetta prende il posto di Antonini, per il resto sestetto confermato e ancora una volta è Candia ad avere in mano il pallino del gioco. Bolletta colpisce in fast e poi replica con l’ace del 5 a 1. Vaccarini in gran serata sfrutta sia le mani del muro avversario che la parallela e per Jesi il distacco diventa subito importante. Avanti 14 a 6 Mister Talleri opta per il doppio cambio con Marconi e Pierdica dentro per Rinaldi e Giuliani, mentre Galli prende il posto di un’ottima Polentini. Marconi si fa subito trovare pronta con due punti consecutivi che valgono il 17 a 7. Pierdica è brava a sfruttare Giacchetta che prima è brava in primo tempo, poi a muro per il 18 a 7. Parte finale di set che si chiude con 3 punti di Vaccarini e uno di Galli per il 25 a 10 finale.
L’inizio del terzo set è più equilibrato con le due squadre punto a punto sino al 5 a 5, poi una parallela di Vaccarini e due fast di Antonini segnano il 10 a 5. Dopo il pallonetto vincente del 15 a 9 capitan Rinaldi lascia il posto a Marconi, mentre Giuliani viene sostituita da Pierdica. Tre diagonali di Galli portano avanti la Publiesse 19 a 12 e sul 21 a 12 spazio anche a Paoloni per Antonini, ma resta spazio solo per il diagonale di Marconi, poi errori jesini e la Publiesse chiude 25 a 15. Top scorer di serata Vaccarini con 13 punti, unica giocatrice della Publiesse a restare in campo per tre set, mentre per tutte le altre c’è stata rotazione. Ancora una volta Mister Talleri e Ambrosi hanno potuto sfruttare tutta la rosa a loro disposizione e tutte hanno dato il loro contributo per questo importante primo traguardo.
Confermarsi non è mai facile e per Candia non è stata nè un’impresa facile, nè scontata. Dopo un inizio sprint, alla terza giornata è arrivata la prima sconfitta casalinga e l’infortunio di Fratesi. Aver perso Giovanna alla terza giornata di campionato è stata una doccia freddissima, però super Raffa Bolletta, che ad inizio stagione era chiamata ad aiutare in allenamento, si è fatta trovare pronta e ha dato il suo importantissimo contributo alla causa, sopratutto per la sua grande personalità in mezzo al campo e non solo. Importante il contributo anche della piccola del gruppo, Francy D’Aquino, che si è trovata a sostituire la nostra donna di ferro Laura Lucarini fermata da un infortunio nel match delicatissimo contro Polverigi e tenuta a riposo nelle ultime due partite. Il grazie va esteso a tutte: Martina Giacchetta, Diletta Giuliani, Jessika Pierdica, Deborah Antonini, Alessia Marconi, Gioia Galli, Daniela Paoloni, Giulia Polentini, Michela Vaccarini e capitan Mara Rinaldi.
Candia c’è e anche quest’anno ha un’incredibile possibilità: giocare il poule promozione che vuol dire accesso diretto in serie C. Lo scorso anno l’opportunità è sfumata perchè è mancata la giusta determinazione e anche un pizzico di fortuna, con una sequenza di infortuni che hanno limitato il potenziale delle ragazze di Mister Talleri. Adesso ci aspettano due settimane di duro lavoro per prepararci al meglio, soprattutto mentalmente. Grazie comunque a tutte e tutti per averci regalato la testa!!!!!!!
Categorie: Commenti partiteStagione 2013/2014
0 commenti