PUBLIESSE CANDIA: Pierdica 3, Rinaldi 16, Fratesi 8, Pesaresi 9, Magherini 12, Vaccarini 18, Lucarini (L), Coppari 1, Giacchetta, Galli, Antonini, Giuliani.

Allenatore: M.Talleri-S.Caraceni

M&G VIDEX: Capancioni, Di Caterino, Teodori, Ricci, Arriva, Rastelli, Minicucci (L), Del Gobbo, Catervi, Frontoni, Moscati, Perini.

Allenatore: C.Bonini

PARZIALI: 12-25, 21-25, 25-18, 25-17, 15-13

ARBITRI: Peruzzini-Ubaldi

Magica remuntada della Publiesse Candia che risale dallo 0-2 contro la M&G Videx e porta a casa la prima vittoria stagionale fra le mura amiche: dopo due sconfitte consecutive per 0-3, serviva una ricarica di serenità ed entusiasmo, il successo di sabato e il modo con cui è maturato danno ossigeno ad una classifica scricchiolante e restituiscono consapevolezza nei propri mezzi ad una squadra che, nelle ultime uscite, aveva un po’ smarrito la sua peculiare verve.

Candia autentica bestia nera della Videx, nelle ultime 30 uscite in campionato (fra Serie C e Serie D) della formazione di Bonini, solo le candiesi (per due volte) e l’Urbania Rosso di coach Fontanella sono riuscite a piegare la corazzata grottese.

Partita che scatta con trenta minuti di ritardo rispetto al canonico orario delle 18.00, tutto ciò per soddisfare le esigenze logistiche della squadra ospite: un atto di disgelo da parte della nostra società che ha voluto chiudere definitivamente la campagna di veleni andata in scena nella passata stagione, un gesto signorile e molto apprezzato dal coach grottese Bonini che, nel pre-partita, ha portato in dono alcune pietanze caratteristiche del paesino in provincia di Fermo.

Terminati i convenevoli, scatta la gara, coach Talleri conferma Pierdica in regia in diagonale con Rinaldi, centrali Fratesi e Pesaresi, in banda Vaccarini affianca Magherini, rientra Laura Lucarini nel ruolo di libero.

Ci si aspetta un Candia tarantolato, voglioso di ottenere quella “vendetta” sportiva tanto agognata dopo le “storie tese” dell’ultimo campionato di Serie D: vediamo invece una squadra molle e passiva, che subisce in ogni modo l’avversario, il primo set è un incubo per le doriche e si chiude sul 25-12 per la Videx.

Nel secondo set si notano timidi segnali di crescita ma il rendimento della Publiesse è ancora insufficiente per reggere l’impatto con una formazione solida e molto determinata come quella fermana: mancano consistenza al servizio e tenuta nel muro-difesa, la partita si fa più equilibrata rispetto al set di avvio ma la Videx mantiene ancora le redini del gioco e si porta sul doppio vantaggio.

Coach Talleri cerca di sistemare una seconda linea troppo tenera sia in ricezione che in difesa, nel terzo parziale si lotta punto a punto fino a quota 16 quando gli equilibri della gara vengono stravolti: la Publiesse si gioca il tutto per tutto per allungare la partita, la Videx comincia a perdere la brillantezza dell’avvio di gara e un break pesantissimo di 9-2 trascina la gara al quarto set.

La Publiesse prende coraggio, sospinta dal servizio poderoso di Fratesi e dagli attacchi pungenti di Vaccarini e Pesaresi, la Videx è in bambola mentre Candia sale di livello in tutti i fondamentali strappando il quarto set sul 25-17.

Il tie-break si disputa sul filo della tensione, le candiesi mantengono un esiguo vantaggio grazie a capitan Rinaldi ma la Videx riesce a tornare in parità sul 13-13: un errore in rigiocata delle grottesi e un mani-out delizioso di Magherini regalano la vittoria alla Publiesse scatenando il delirio al palas di Candia.

Tornano l’allegria e la spensieratezza dei giorni migliori, una vittoria davvero preziosa che riavvicina la Publiesse al quarto posto in classifica e consente di preparare con il morale alto una settimana molto importante per la stagione delle candiesi: prima l’impegno di giovedì in Coppa Marche a Montecchio per la gara di andata degli ottavi di finale, poi la trasfertona di sabato ad Amandola in campionato.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *