PUBLIESSE CANDIA: Giuliani 1, Magherini 13, Giacchetta 7, Pesaresi 3, Rinaldi 18, Vaccarini 7, Lucarini (L), Pierdica, Fratesi 3, Coppari 6, Antonini, Galli.
Allenatore: M.Talleri-S.Caraceni
MANTOVANI ANCONA: Bisognini, Polenta, Tittarelli, Brunelli, Panni, Leoni, Baldoni (L), Spina, De Rosa, Falasconi.
Allenatore: L.Socionovo
ARBITRO: Valentina Secondini (AN)
PARZIALI: 25-10, 25-17, 25-21
La Publiesse Candia raggiunge il tris di successi nel derby anconetano contro la Mantovani, 3-0 indiscutibile per Rinaldi e compagne che vedono ormai ad un passo la qualificazione agli ottavi di finale.
Prestazione nel complesso buona per le candiesi che hanno incontrato relative difficoltà solamente in avvio di gara e nel terzo set che nella fase centrale sembrava aver preso una congiuntura negativa: brave e pazienti le ragazze di Talleri che nei momenti più delicati non hanno mai perso compostezza, facendo valere la maggior esperienza e il maggior numero di cavalli nel motore.
Coach Talleri tiene a riposo precauzionale le acciaccate Antonini e Galli, sestetto iniziale con Giuliani in regia, opposto Rinaldi, in banda Magherini e Vaccarini, centrali Giacchetta e Pesaresi, Lucarini torna ad indossare le vesti del libero dopo l’assenza di sabato a Filottrano.
Inizio di gara contraddistinto da ritmi lenti e poca attenzione da ambo le parti, si gioca punto a punto fino a quota otto quando la Publiesse spezza il braccio di ferro facendo emergere tutta la sua forza muscolare, soprattutto dalle bande con Magherini e capitan Rinaldi (MVP del match), oltre ad una Michela Vaccarini inappuntabile in tutti i fondamentali. Proprio dal servizio della numero 10 di casa la Publiesse costruisce un allungo irresistibile per la Mantovani che, nonostante le due sospensioni chieste da coach Socionovo, non riesce più a riprendere il filo del parziale che si chiude con un eloquente 25-10.
Nel secondo parziale le padrone di casa non abbassano il livello di attenzione continuando a macinare gioco e punti con apprezzabile sicurezza: Mantovani alle corde, la regia attenta di Giuliani lascia inalterata l’efficacia su palla alta, aggiungendo incisive combinazioni al centro con Pesaresi e l’ottima Giacchetta. Nel finale la Mantovani rosicchia qualche punto fino al 25-17 finale.
Nel terzo set riposo per Magherini, Giacchetta e Giuliani, in campo Coppari, Fratesi e Pierdica: la Publiesse inizia a spron battuto come nei parziali precedenti ma si blocca nella fase centrale, la Mantovani punge al servizio e si mostra più continua nel cambio palla. Rinaldi e compagne si ricompattano prontamente, trovando preziose risorse a muro con la fisicità di Fratesi che sigla tre muri in rapida successione. Candia riprende in pugno la gara e vola sino all’ultimo attacco di Coppari che segna il 25-21 conclusivo.
Altra vittoria per la Publiesse, in testa al girone con otto punti dopo tre gare, restano due impegni (Pieralisi e Fabriano) per chiudere la fase a gironi ma la pratica qualificazione è quasi archiviata per le ragazze di Talleri e Caraceni.
Proprio i due coaches, dopo la prova altalenante di Filottrano, avevano chiesto alla squadra maggiore concentrazione e un atteggiamento più votato all’agonismo: la prestazione di ieri ripaga ampiamente le aspettative dello staff tecnico, il valore del collettivo candiese sta crescendo sensibilmente e la mentalità sembra quella giusta, a meno di 20 giorni dall’inizio del campionato.
Si torna in campo sabato alla “Carbonari” di Jesi contro la Pieralisi di Luciano Sabbatini, le due squadre si ritrovano ancora in Coppa Marche dopo il precedente della scorsa edizione, quando la Publiesse riuscì ad estromettere le jesine negli ottavi di finale.
0 commenti