E’ difficilissimo il giorno dopo commentare una partita come quella di ieri sera al palazzetto di Poleverigi. La Publiesse Candia fa scena muta, mentre la Tris Volley festeggia un successo meritato che la rilancia in classifica. Doveva essere una serata di festa per la festeggiare la neo-Dottoressa Galli, invece è stata la peggior serata dell’anno con un pesante 0 – 3 che certifica il momento difficilissimo per la Publiesse. Eppure la settimana scorsa, al di là dell’avversario, si era visto uno spirito, un entusiasmo diverso. Ieri è mancato tutto, è mancata in primo luogo la testa, la testa per stare dentro un match e per giocarselo al di là delle difficoltà. 
Inizio con Giuliani al palleggio, opposta capitan Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Antonini-Bolletta, libero Lucarini. L’inizio non è negativo per i colori bianco-blu che partono bene a muro con Galli, poi capitan Rinaldi in diagonale infila il 3 a 1. I problemi, però, nascono subito in ricezione con Galli in tilt sul servizio profondo delle padrone di casa. Bolletta e Rinaldi però portano avanti la Publiesse sino all’11 a 8. Brava Giuliani ad innescare in fast Bolletta per il 12 a 10. Candia si mantiene avanti sino al 15 a 14, poi due errori in attacco consentono a una Tris volley ordinata di mettere la freccia. Bolletta continua ad essere devastante in prima liena, ma non bastano i punti della centralona candiese per mantenersi nel set. Mister Talleri cambia la linea di attacco con Marconi e Polentini per Vaccarini e Galli, poi arriva anche il cambio in regia con Pierdica per Giuliani. Dopo il 17 a 18 in casa Candia si spegne totalmente la luce e la Trsi Volley si aggiudica agevolmente il set 25 a 20. Nel secondo set restano in campo Marconi, Polentini e Pierdica e l’inizio sembra ancora una volta essere buono per la Publiesse che con l’ace di Marconi e alcuni errori della Tris Volley si porta avanti 4 a 1. L’attacco di Polentini e il muro di Bolletta segnano il 6 a 1, ma quando le cose sembrano prendere il verso giusto arriva la nuova doccia fredda, inspiegabile. Ancora una volta dalla ricezione nascono i problemi e la Trsi volley pareggia i conti 6 a 6 con un muro su capitan Rinaldi. Gli errori in attacco per la Publiesse si moltiplacano, solo Bolletta riesce a trovare varchi nella difesa delle padrone di casa. Sotto 10 a 8 rientra Vaccarini per Polentini, ma Candia non riesce a reagire e la Tris volley piazza un break importante portandosi avanti 9 a 15. Vaccarini da seconda linea accorcia le distanza 16 a 12. Galli entra per Rinaldi sul 12 a 17, ma la Tris Volley non permette a Candia di rifarsi sotto e d’autorità chiude il set 25 a 16.
Nel terzo set nuovo cambio di formazione con Giuliani di nuovo al palleggio, in banda Marconi e Vaccarini, coppia centrale Giacchetta e Bolletta. Questa volta è la Tris volley a partire meglio subito avanti 2 a 5, poi un muro di Rinaldi e la diagonale di Vaccarini riportano i conti in parità. Candia continua la riconcorsa e sotto 11 a 14 Mister Talleri spende il secondo time-out discrezionale. Al rientro in campo la parallela di Marconi e l’attacco in diagonale di Rinaldi riaprono ancora una volta il set. Una super difesa di Giuliani conclusa da Rinaldi segna la parità. La Tris volley accusa il recupero e ferma il gioco. Galli entra per Rinaldi e da due segna il punto del 18 a 18. Questa volta è la Tris Volley ad accusare un mini-break grazie a tre punti dell’inesauribile Bolletta e l’ace di Galli per il 23 a 19. Il quarto set sembra vicinissimo e invece resterà un miraggio perchè Candia non chiude i conti e la Tris volley con maggiore determinazione e lucidità si aggiudica il set 25 a 23.
Alla Publiesse questa volta non è riuscito il recupero come accadde in casa contro la Libertas. Quello che più ha destato e desta preoccupazione è l’atteggiamento generale della squadra. L’atteggiamento di chi entra in campo con preoccupazione, paura.
Adesso forse non è il momento di guardare la classifica. Nel girone B regna l’equilibrio e nessuna partita è scontata, nessun risultato è acquisito. Tutto è ancora nelle nostre possibilità, però bisogna andare in campo con un atteggiamento diverso, con uno spirito diverso, altrimenti quello di giovedì non resterà un episodio isolato. Il campionato ci offre la possibilità di riscattarci già sabato contro la Conero. Naturalmente il riscatto passa attraverso un atteggiamento differente. Sabato sarà un partita da… Fuori gli attributi, ora o mai più.  


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *