Il 2014 ben comincia per le ragazze della Publiesse Candia che interrempono finalmente la striscia negativa in trasferta. Nelle ultime 4 trasferte infatti la squadra candiese aveva collezionato zero punti. Contro le giovanissime ragazze di Filottrano mister Ambrosi ha fatto ruotare tutte le sue atlete a disposizione e per tre set il dominio bianco-blu è stato evidente. Starting six con Giuliani al palleggio, opposta capitan Rinaldi con mano sinistra ancora fasciata, in banda Polentini e Galli, coppia centrale Giacchetta e Antonini, libero Lucarini. L’inizio è a favore delle padrone di casa, poi capitan Rinaldi pareggia subito i conti in pallonetto, prima del turno in battuta di Galli che miete le prime vittime. Filottrano nei primissimi punti cerca di non perdere contatto e la parità resiste sino al 3 a 3. Tre punti consecutivi di capitan Rinaldi segnano il primo mini-break per Candia. Qualche attaco di troppo sbagliato in casa Candia permette alle padrone di casa di riportarsi sotto 7 a 5, ma Filottrano sbaglia molto al servizio e Candia ringrazia. Due diagonali vincenti di Polentini suonano la carica, prima della seconda linea vincente di Rinaldi del 12 a 7. Candia difende in modo ordinato e per Filottrano diventa complicato trovare varchi utili. Galli in battuta trova i due ace del 20 a 9. Il finale di set è siglato dal muro di Antonini per il definitivo 25 a 12.
Nel secondo set sestetto confermato e l’inizio è tutto per Rinaldi e Polentini con due punti a testa per il 4 a 1. Filottrano prova a reagire, ma Candia riesce a mantere sempre tre break di vantaggio. A metà del set per Mister Ambrosi inizia la girandola dei cambi. Pierdica entra in cabina di regia per Giuliani, mentre Vaccarini rileva Polentini. Antonini mette a segno l’ace del 15 a 8, poi doppio errore al servizio per Candia che si mantiene comunque avanti 18 a 10. Vaccarini vince un contrasto a due segnando il suo primo punto, poi è la volta di Pierdica con il muro del 21 a 10. Se il primo set si era chiuso con il muro di Antonini, nel secondo è ancora una volta un centrale a chiudere la contesa, ovvero Giacchetta con un bell’attacco dal centro per il 25 a 15.
Terzo set fotocopia del secondo, ma con altre interpreti. Paoloni e Bolletta sostituiscono la coppia centrale, mentre D’Aquino resta in campo per Lucarini e Marconi rileva capitan Rinaldi. Il set si apre con il diagonale di Galli, poi Vaccarini e Marconi segnano il primo break vincente del 5 a 2. Da cerchiare in rosso il primo punto stagionale della super Dany Paoloni che mette a segno in fast il 10 a 6. Daniela rappresenta il grande cuore di questa squadra. Quest’anno per motivi di studio aveva dovuto lasciare il volley giocato, ma non appena c’è stato bisogno del suo aiuto si è subito fatta trovare pronta e da fine novembre è tornata ad allenarsi. Finalmente sabato è arrivato il momento dell’esordio stagionale e lo ha fatto con ben 4 punti personali nel set. Ottimo impatto nel match, come ottimo è stato l’impatto di Raffa Bolletta al rientro dopo la lussazione del dito subita nell’ultima partita di campionato. Il set scivola via senza troppe preoccupazione con Pierdica che cerca di variare il gioco e le attaccanti che rispondono positivamente. Chiude il set Vaccarini da seconda linea per il definitivo 25 a 16. Cambiate le interpreti non è quindi cambiato il risultato, una dimostrazione importante sull’ampiezza della rosa.
Per Candia tre punti importantissimi in chiave play-off, tre punti che permettono di restare agganciata al terzetto di testa. Sicuramente Filottrano ha reso agevole la ripresa del campionato, anche se reduce dai due punti strappati all’Esino, oggi le padrone di casa non sono state quasi mai in grado di impensierire la squadra di capitan Rinaldi.
Archiviati i tre punti adesso la testa va alla delicata sfida di mercoledì contro Supermercati Si con te, squadra che dista da noi di una lunghezza. La partita di mercoledì potrebbe essere la partita decisiva per la corsa ai quattro pass per il poule promozione, una vittoria potrebbe essere una seria ipoteca.  


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *