Non è stato un’esordio felice. Dopo il rodaggio della Coppa Marche per le ragazze di coach Talleri il primo incontro di campionato ha previsto la prima delle 8 trasferte in terra ascolana, ad aspettarci l’Habitat Montegranaro, squadra di esperienza. 
Il sestetto iniziale è con Giuliani-Baldinelli palleggiatore-opposto, in banda Rinaldi-Vaccarini, coppia centrale Frattesi-Giacchetta, libero Lucarini.
La squadra di casa parte forte portandosi avanti di due lunghezze, salgono alla mente gli inizi poco esaltanti di set che hanno contraddistinto la squadra di Candia negli ultimi periodi, ma è solo un momentaneo brutto pensiero perchè Vaccarini e Frattesi riportano la parità. Dopo il 2 a 2 si scatena il capitano Rinaldi. Mara mostra prima i muscoli in diagonale, poi beffa la difesa con un pallonetto intelligente. C’è poi spazio per un muro sempre di Rinaldi e un mani-out della capitana, che chiude il suo momento d’oro con con un ace che segna l’8 a 5 a favore di Candia. Fase concitata del set, le due squadre difendono molto e Candia fatica di più a mettere palla a terra. Montegranaro si rifà sotto e aggancia Candia sul 10 a 10. Baldinelli piazza un ottimo ace e poi Vaccarini è da applausi nel chiudere una diagonale strettissima nei tre metri che spiazza la difesa avversaria. Le ragazze di coach Talleri sono sul 13 a 10, sempre davanti nella prima parte del set, poi nella fase centrale Montegranaro trova un paio di diagonali strette che mettono in crisi la difesa candiese. Sul 13 a 11 cambio in casa Candia, fuori Giuliani e Baldinelli per Pierdica e Sabbatini per la rotazione avanti dell’opposto. Candia pero’ è nel momento più buio del set e non riesce a trovare la via del punto, Montegranaro approfitta e metta la freccia sul 19 a 17. Dentro di nuovo Baldinelli e Giuliani e Baldinnelli è brava a chiudere in parallelo la palla del 20 a 20. Montegranaro infila due punti consecutivi, ma sul 22 a 20 Vaccarini è brava a trovare prima il mani-out del 21 a 22 e poi segna il 23esimo punto. E’ pero’ troppo tardi, Montegranaro chiude alla prima occasione 25 a 23.
Nel secondo set cambio al centro, dentro Paoloni per Giacchetta, per il resto sestetto confermato. Montegranaro parte di nuovo forte con lo stesso vantaggio del primo set, ma sul 2 a 0 le ragazze di Candia trovano un break di cinque punti che rimette in carreggiata il set. Vaccarini firma il massimo vantaggio chiudendo la palla dell’8 a 3 in diagonale. Tutto sembra andare per il meglio in casa Candia, ma un turno in battuta di Montegranaro su Rinaldi mettono ko la ricezione candiese e Montegranaro riagguanta il punteggio sull’8 a 8. Vaccarini di parallela permette il nuovo vantaggio, continuano però le sofferenze in ricezione che non permettono giocare efficaci e Montegranaro ne approfitta. Sul 15 a 17 a Candia si spegne la luce e un’altra terribile turnazione in battuta di Montegranaro chiude il set 25 a 18. Nella seconda parte del set Candia non riesce praticamente mai a ricostruire. 
Nel terzo set si parte con Pierdica per Giuliani. Il set inizia all’insegna dell’equilibrio, Frattesi è brava prima in attacco e poi a muro per il 5 a 5. C’è spazio anche per un diagonale di Rinaldi che nel secondo set non era riuscita più a trovare la via del punto. Candia riprede a battere con efficacia e Pierdica segna l’ace del 7 a 7, mentre Polentini, entrata sul 5 a 4 per Vaccarini, trova una parallela millimetrica per il 9 a 9.
Un ace di Giacchetta da il là al primo mini-break candiese che grazie a due diagonali di Baldinelli si ritrova a più 3, 11-14. Il quindicesimo punto, dopo uno scambio lunghissimo, in cui si esaltano entrambe le difese, lo chiude di prepotenza Frattesi e in casa Candia si riaccende l’entusiasmo.
Il capitano torna a fare punti per il 16 a 12, poi è è mini-break per Montegranaro che si riporta sotto 15 a 17. Due errori della squadra di casa permettono a Candia di arrivare al 18 – 21, Giuliani, rientrata per Pierdica, firma l’ace del 22 – 18, mentre è Frattesi a mettersi ancora in mostra per il 23 a 20. Quando tutto lasciava presagire un quarto set, Candia spegne di nuovo la luce. 5 errori consecutivi fanno svanire il sogno della rimonta e Montegranaro festeggia i primi 3 punti della stagione.
Grande rammarico in casa Candia che per lunghi tratti, sia nel primo che nel terzo set, oltre che nella prima parte del secondo set, ha dato l’impressione di potersi giocare la partita alla pari con l’avversarie. Nei momenti cruciali del set, peroò, le ragazze di coach Talleri non hanno avuto la giusta cattiveria per chiudere il set, emblematico il terzo set dove 5 errori consecutivi hanno chiuso la pratica. La squadra è sembrata in crescita rispetto alle prime uscite, ma qualcosa c’è ancora da migliorare, soprattutto l’intesa palleggiatore-centrali. Si è rivista, pero’, una grande difesa e il servizio spesso è stato efficace, mettendo in seria difficoltà la ricezione avversaria.
Adesso c’è una settimana per ricaricare le pile, mercoledì si gioca la seconda giornata di campionato, ma noi siamo di riposo. Sabato 22 ci sarà l’esordio con Tecnificio Giesse, la squadra di Rapagnano che ieri è stata sconfitta al tie-break e che mercoledì se la vedrà proprio con l’Habitat Montegranaro. 
Sabato servirà un pizzico di cattiveria in più, diciamo un po’ più di un pizzico!!!!! E servirà anche l’apporto del nostro pubblico!!!!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *