UBI BPA TREIA: Pieristè 4, Bernabei 3, Fratini 2, Bianchi 8, Pucciarelli 15, Bove 14, Meschini (L1), Mazzuferi (L2), Urselli 6, Piccinini 4, Raponi, Merola.
Allenatore: S.Innocenzi

PUBLIESSE CANDIA: Giuliani 4, Magherini 20, Pesaresi 7, Rinaldi 17, Vaccarini 10, Fratesi 7, Lucarini (L), Pierdica, Antonini 3, Galli, Coppari, Giacchetta.
Allenatore: S.Caraceni-M.Ambrosi

ARBITRO: Monica Anca Hofman (AP)

PARZIALI: 21-25, 26-24, 25-16, 18-25, 4-15

Sabato memorabile per la Publiesse Candia che prevale in rimonta sull’Ubi Bpa Treia mettendo in cassaforte la prima storica vittoria nel campionato di Serie C, una vittoria da dedicare al nostro “Cuore Matto” Mauro Talleri che fisicamente non ha potuto seguire la squadra, ma con il pensiero ha accompagnato le ragazze dal primo all’ultimo punto.
Piccola soddisfazione anche per il coach ad interim Caraceni che, coadiuvato dalla saggezza di Marco Ambrosi, porta a casa il primo successo in Serie C da assoluto debuttante.

Una Publiesse altalenante, si è molto discusso sul valore di questi due punti nelle analisi post-partita: guardando il primo set e mezzo si poteva strappare l’intera posta in palio, focalizzandosi invece sul resto dell’incontro va rimarcata la reazione molto decisa della squadra dopo il terzo parziale sfuggito malamente.

La qualità del gioco ancora latita ma la solidità caratteriale resta un punto forte di questo gruppo che ha sfoderato una prova di orgoglio su un campo decisamente ostico, dove poche squadre vinceranno in scioltezza.

Coach Caraceni recupera all’ultimo le acciaccate Rinaldi e Magherini, affidandosi al sestetto schierato contro Fabriano in Coppa Marche e nella positiva amichevole contro l’Esino Volley: Giuliani in regia, Rinaldi opposto, centrali Fratesi e Pesaresi, in banda Vaccarini e Magherini, libero Laura Lucarini.

Autorevole il primo set della Publiesse, efficace in battuta e attenta nell’applicare le consegne difensive, la ricezione nel complesso positiva consente a Giuliani una buona distribuzione del gioco. Doriche sempre avanti, Treia prova a tornare sotto nel finale ma un ace con nastro di Dile Giuliani chiude il set di apertura sul 25-21.

Nel secondo set le candiesi continuano a pigiare sull’acceleratore costruendo vantaggi importanti, il massimo sul 18-12, in questo frangente la squadra manca di cinismo e qualcosa comincia ad incrinarsi: errori in attacco e una costruzione del gioco meno fluida consentono a Treia di rientrare in partita, la Publiesse si guadagna comunque due set ball sul 24-22 sprecati malamente, fino al 26-24 per l’Ubi Bpa.

Lo scoramento assale Rinaldi e compagne che nel terzo set partono in vantaggio ma si sciolgono di fronte alla poderosa rimonta delle ragazze di Innocenzi, l’equilibrio resiste fino a metà parziale poi è un monologo delle padrone di casa che chiudono il set con un eloquente 25-16. La panchina candiese prova ad inserire Pierdica, Galli e Coppari ma la squadra è in totale balia dell’avversario.

Fra terzo e quarto set coach Caraceni richiama le ragazze ad una maggiore pulizia nel primo tocco, sia di ricezione che di difesa, il tecnico dorico getta nella mischia Antonini per Pesaresi e richiama in campo Giuliani, Rinaldi e Vaccarini, tenute fuori nella seconda metà del set precedente.

Negli ultimi due set è una Publiesse rigenerata, più concreta e precisa in tutti i fondamentali, nel quarto set Candia sempre avanti, Treia prova l’ennesima rimonta ma questa volta la squadra non perde le staffe chiudendo 25-18.

Nel tie-break non c’è storia, ospiti più rodate sul piano fisico e determinate a non concedere più nulla alle avversarie, il trio Magherini-Vaccarini-Rinaldi trova finalmente le giuste soluzioni per aprire la cassaforte difensiva dell’Ubi Bpa, cresce anche il muro con Fratesi e Antonini molto attente e presenti sotto rete. Finisce 15-4 per la Publiesse che può liberare tutta la gioia per un successo davvero benaugurante, c’è ancora molto da lavorare per adeguarsi alla nuova categoria ma è netta la sensazione che questo gruppo darà più del 100% per arrivare all’obiettivo salvezza.

Prossimo impegno sabato prossimo al Pallone di Candia (ore 18.00) contro il titano Pieralisi, già affrontato in Coppa Marche: serve una prestazione di altissimo spessore per contrastare una delle favorite per la promozione in B2.

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *