FEVAL FILOTTRANO: Pirro, Marchetti, Pelosi, Stacchiotti, Pizzichini, Paparelli, Barzetti (L1), Guidi (L2), Beccacece, Carbonari, Marconi, Pomili, Sopranzetti.
Allenatore: J.Cáceres

PUBLIESSE CANDIA: Giuliani 3, Rinaldi 12, Giacchetta, Pesaresi 2, Galli 9, Magherini 21, D’Aquino (L) 1, Pierdica 1, Antonini 11, Fratesi 1, Vaccarini 8, Coppari 3.
Allenatore: M.Talleri-S.Caraceni

ARBITRO: Giulia Pannelli (MC)

PARZIALI: 23-25, 25-22, 25-19, 17-25, 12-15

Seconda affermazione stagionale per la Publiesse Candia che viola il campo di Filottrano al termine di cinque set piuttosto intensi e sempre vissuti sul filo dell’equilibrio.

Un test certamente utile per migliorare la condizione fisica e l’affiatamento del gruppo, a ciò si aggiungono due punti preziosi che consentono alle doriche di ergersi in testa al girone con 5 punti, in attesa del derby di mercoledì sera contro la Mantovani.

Per la trasferta filottranese coach Talleri recupera Pierdica e Antonini, lo starting six vede Giuliani in regia in diagonale con capitan Rinaldi, centrali Giacchetta e Pesaresi, in banda Magherini e Galli, libero D’Aquino al posto dell’indisponibile Lucarini.

La Feval mostra un approccio alla gara decisamente più volitivo, le giovani guidate da Josè Cáceres vogliono ben figurare di fronte al pubblico amico mentre le candiesi faticano ad entrare nel clima partita: Filottrano domina il parziale d’apertura fino al 23-16, quando un turno di battuta mostruoso di Galli paralizza le padrone di casa e sveglia la Publiesse, fino a quel momento in grande affanno, soprattutto in ricezione. Nel concitato finale le anconetane si mantengono più lucide e ordinate completando la remuntada sul 25-23.

Nel secondo e nel terzo parziale superiorità complessiva della Feval , servizi ficcanti e attacchi poderosi dalle bande disorientano le candiesi che non riescono a trovare stabilità in ricezione e nella correlazione muro-difesa, aspetti su cui bisognerà lavorare duramente in proiezione campionato.

Sotto due set a uno, le ragazze di Talleri si scuotono, nel quarto parziale equilibrio fino a quota 12 poi la Publiesse spicca il volo, sospinta da un’eccellente Magherini che sale in cattedra mostrando tutto il suo repertorio tecnico, positivo l’ingresso di Antonini che offre più incisività nel gioco al centro.

Al tie-break non c’è sostanzialmente storia, la Publiesse ha finalmente acquisito le redini della partita, un po’ di stanchezza e di rassegnazione serpeggiano fra le giovani filottranesi: nel finale la Feval prova un disperato recupero, vanificato da capitan Rinaldi che chiude set e partita sul 15-12.

Soddisfazione in casa Publiesse per la vittoria e il primato in classifica, la gara di sabato ha offerto un quadro chiaro sui punti di forza e di debolezza della squadra, c’è comunque tutto il tempo e la serenità per prepararsi al campionato.

Un plauso alla prestazione delle padrone di casa, fisicità e talento non mancano alle ragazze di Cáceres che sicuramente si giocheranno le loro carte nel campionato di serie D.

Prossimo impegno per Candia il derby di mercoledì (Pallone di Candia ore 21.00) contro la Mantovani di coach Socionovo, anch’essa vittoriosa sabato contro la Pieralisi Jesi.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *