Per la Publiesse Candia conti pareggiati. Dopo l’esordio negativo con due 3 a 0 subito, Candia ha reagito e ha piazzato a sua volta due 3 a 0 che risolleva le sorti della squadra di coach Sestilli. Contro la Montavani la Publiesse ha dimostrato una buona personalità, trascinata anche dalle due senatrici del gruppo, capitan Nocelli e la bombardiera Raissa Mammoli. Per coach Sestilli confermato il sestetto vincente sabato scorso a Castelfidardo con l’unica variante di Alessandrelli opposta, per il resto tutto confermato: Sangermano in regia, coppia di banda Valori e capitan Nocelli, al centro Aliberti e Mammoli, libero Antonelli ripresa dall’influenza che l’aveva stoppata sabato scorso.
Partenza in salita per la squadra di casa subito sotto 2 a 0, poi un mani-out di capitan Nocelli e 4 ace sempre della capitana porta avanti la Publiesse 7 a 3. Sangermano sfrutta a dovere i suoi centrali e Aliberti e Mammoli rispondono presente lasciando Candia avanti 9 a 4. La Manotovani reagisce e sfruttando un servizio ficcante si riportano sotto sino al 14 a 12. La Publiesse accusa il recupero e dilapida tutto il vantaggio e con un due muri la Mantovani mette la freccia 15 a 14. Il recupero per le ragazze di coach Sestilli passa sempre attraverso gli attacchi dal centro, Aliberti e Mammoli armano il braccio e proprio Raissa riporta la Publiesse avanti 18 a 15. Pilesi entra per Antonelli per registrare la ricezione e Sangermano beneficia delle bue ricezione per continuare a servire Mammoli in prima linea che non si arresta. Di prima intenzione proprio Mammoli chiude di prepotenza il punto del 20 a 15. Coach Baldoni chiama il secondo time-out a sua disposizione e al rientro in campo le ospiti provano a rientrare nel set portandosi sul 20 a 17. Sangermano si affida alla diagonale di Valori che non sbaglia il secondo tentativo e Candia si riporta avanti. Poi spazio all’ace di Sangermano e Valori che chiude il set 25 a 18.
Nel secondo set Candia parte subito forte con Mammoli e due ace di Valori che portano le padrone di casa sul 4 a 1. Capitan Nocelli trova la parallela vincente del 7 a 4, poi serie di errori e coach Sestilli opta per il primo cambio della partita con Vignoni per Alessandrelli. Mammoli in prima linea continua ad essere una spina nel fianco per la difesa della Mantovani che non riesce a prendere le giuste contromisure e la Publiesse vola sull’11 a 7. Valori arma il braccio e anche dalle bande arrivano punti pesanti per Candia che incrementa il vantaggio sino al 16 a 8. Anche Nocelli e Vignoni trovano punti importanti e sul 18 a 9 arriva il momento di Santilli per Sangermano. Vignoni è brava a sfruttare il pallonetto per il 20 a 10, poi moto d’orgoglio della Mantovani che si riporta sotto 20 a 14. Santilli è brava a vincere un contrasto a muro e riportare avanti le sue 21 a 14. La Mantovani ci prova sino alla fine ma Mammoli trova il pallonetto del 24 a 17 prima dell’errore della Mantovani che decreta il 25 a 18.
Nel terzo set altro cambio con Pace per Aliberti, mentre Pilesi rileva Antonelli. Avanti 2 a 0 Candia nei primi punti si rilassa forse un po’ troppo e la Mantovani si ritrova con un buon vantaggio 8 a 4. Coach Sestilli richiama le sue per la prima strigliata della partita. Al rientro nuovo ace della Mantovani e Valori lascia spazio a Vignoni, chiamata a dare solidità in ricezione. Sangermano chiama in causa la capitana e Alessia risponde presente con due punti che dimezzano lo svantaggio, poi un muro di Alessandrelli porta Candia a meno due. Ancora una volta Mammoli in prima linea viene chiamata in causa da Sangermano e con tre punti consecutivi mantiene Candia in scia 13 a 14. Nella fase centrale del set diversi errori da una parte e dall’altra, ma Candia sbaglia di più al servizio con due servizi out e la Mantovani maniente tre lunghezze di vantaggio 18 a 15. La Publiesse piazza 4 punti consecutivi con Alessandrelli e due punti del capitano prima dell’ace del sorpasso di Vignoni. Avanti 19 a 18 Candia non sbaglia praticamente più nulla, mentre la Mantovani vede sfumare l’opportunià di riaprire il match. Alessandrelli trova un angolo impossibile con il diagonale del 22 a 19. Poi Pace è brava al servizio, mentre Mammoli piazza l’attacco del 24 a 19. Chiude un errore della Mantovani per il definitivo 25 a 19. Per il secondo sabato consecutivo top scorer Mammoli con 15 punti, segue capitan Nocelli a 13, 8 per Valori, 4 Alessandrelli, 3 Vignoni e Aliberti, 1 per Sangermano, Santilli e Pace.
La Publiesse trova così il secondo successo consecutivo migliorando la sua posizione di classifica e adesso sabato prossimo a Polverigi contro la Teknomac un eventuale vittoria porterebbe la compagine di Candia al terzo posto a quota nove. La squadra in queste ultime due partite ha dimostrato di aver trovato una buona sintonia, sintonia mancata nei primi due appuntamenti contro Camerano e Offagna. C’è ancora molto da lavorare, soprattutto al servizio perchè i 5 errori del solo secondo set possono essere fatali contro squadre più scafate. Pero’ ieri si è vista una buona organizzazione difensiva e soprattutto continua il momento d’oro dei centrali candiesi. Adesso sabato si deve continuare nella strada intrapresa perchè in questo campionato per andare avanti è necessario arrivare nelle prime tre posizioni, quindi altre distrazioni potrebbero essere fatali.
Categorie: Commenti partiteStagione 2013/2014
0 commenti