Tre punti in tre set, tre punti pesantissimi per la compagine di Mister Talleri e Ambrosi, tre punti che valgono la testa della classifica ad una sola gara dal termine della prima fase di questa appassionante stagione. Appassionante perchè la Publiesse quest’anno ha sofferto, si è trovata nella zona bassa della classifica e in certi momenti l’accesso ai play-off non è sembrato così scontato e in effetti ancora non lo è, anche se ieri è stato compiuto un altro importantissimo passo. 
La Publiesse ha sofferto contro una Conero Planet ormai fuori dalla lotta play-off, soprattutto nel primo set. Mister Talleri-Ambrosi confermano lo starting six vittorioso contro la Tris Volley: Pierdica al palleggio, opposta capitan Rinaldi, coppia di banda Galli e Polentini, al centro Bolletta e Giacchetta, libero D’Aquino con Lucarini tenuta precauzionalmente a riposo forzato dopo la storta subita mercoledì scorso.
Il set inizia positivamente per Candia che con il diagonale di Galli si porta avanti 3 a 1, la Conero risponde sfruttando bene il pallonetto e si riporta sotto 3 a 4. Rinaldi e Polentini in diagonale colpiscono forte e mantengono avanti la Publiesse che però stenta in difesa e a ricezione. Il secondo ace subito permette alla Conero di portarsi a condurre 8 a 7, Polentini e Galli però ristabiliscono la parità poi è Bolletta di prima intenzione a portare avanti le sue. Polentini trova il primo ace della serata per l’11a 10, poi Galli con una ricezione abbondante beffa la difesa della Conero che lascia cadere la palla del 12 a 10. Il set si mantine in equilibrio con la Conero che continua a sfruttare bene il servizio, poi il muro di Pierdica  e il secondo ace di Polentini portano Candia sul 19 a 16 rompendo l’equilibrio. Coach Esposto richiama le sue, ma arriva il secondo muro di Pierdica e il secondo ace di Polentini per il 20 a 16. Il set sembra mettersi a favore delle ospiti avanti 22 a 18, ma la Conero risponde sempre con un ace e un pallonetto che dimezza le distanze. Mister Talleri ferma il gioco e al rientro il diagonale di Galli segna il 23 a 20. Una battuta out di Galli e l’ennesimo pallonetto riporta la Conero a meno uno. Bravissima Giacchetta a rimediare l’alzata per il 24 a 22. Vaccarini entra per Galli, mentre la Conero riapre il set 24 a 24. Ci pensa capitan Rinaldi a mettere a terra le palle pesanti, prima trova il diagonale del 25 a 24, poi la parallela del 26 a 25 e del 27 a 26. Chiude Polentini con il quarto ace personale per il definitivo 28 a 26. 
Al cambio di campo Mister Talleri striglia le sue e lascia in campo Vaccarini per Galli. Michela ripaga la fiducia mettendo a terra subito il diagonale dell’1 a 0, poi Polentini continua ad incrementare il proprio score in battuta con i due ace del 4 a 0. La Publiesse nella prima fase del set gioca in maniere più fluida, Pierdica cerca e trova sia capitan Rinaldi che Vaccarini che portano avanti 9 a 6 la Publiesse. Il doppio ace di Giacchetta segna il 13 a 7, mentre Bolletta è imperiosa nel primo tempo del 14 a 7. Vaccarini chiude lo scambio del 18 a 10 dopo una straordinaria difesa di super Polentini. Ancora una volta, però, Mastri e compagne riescono a rimettersi in carreggiata partendo da un servizio ficcante e recuperano tre break di svantaggio. Vaccarini è brava a sfruttare le mani del muro per il 20 a 14. Polentini piazza i due diagonali del 24 a 19,altro doppio break delle padrone di casa e Mister Talleri gioca la carta del doppio cambio con Galli e Giuliani per Pierdica e Rinaldi. Proprio Galli chiude il set in diagonale 25 a 21. Nel terzo set altro cambio in casa Publiesse con Antonini per Bolletta e Deborah si presente con l’attacco dal centro dell’1 a 0. Vaccarini colpisce in parallela, mentre Rinaldi in diagonale mette a terra la palla del 4 a 2. Candia prova a mettere un buon margine, ma avanti 7 a 4 si fa recuperare dalla squadra di coach Esposto. Polentini conferma di essere in stato di grazia e mantiene avanti le sue con due diagonali vincneti, poi è la volta del pallonetto vincente di Vaccarini. Nella parte centrale del set la Conero continua a lottare su ogni palla e ci vogliono tre punti della capitana Rinaldi per mantenere Candia a più uno. La parallela di Polentini e il pallonetto di Antonini segnano il secondo mini-break per le ospiti avanti 18 a 15. Sul 18 a 16 Mister Talleri rigioca la carta del doppio cambio. Galli impatta subito bene con una la fucilata del 21 a 17. Tre punti di Galli e due di Vaccarini chiudono il match 25 a 20. Top scorer del match Polentini a quota 16, segue Rinaldi a 14, Vaccarini 11, 8 per Galli, 5 Giacchetta, 3 Bolletta, 2 Pierdica e Antonini. 
Candia pone così un mattoncino importante alla causa play-off. La vittoria per 3 a 0 consente in virtu’ del migliore quoziente set di essere davanti a tutte in testa al girone B, un girone che continua ad essere comunque equilibratissimo, con 5 squadre in due punti e solo 4 pass disponibili. Quello che conta, però, è che la Publiesse è di nuovo in testa con il destino nelle proprie mani. Una vittoria per 3 a 0 nell’ultima giornata consentirebbe il matematico primo posto a dispetto dei risultati degli altri campi. Ieri la squadra nonostante non si sia espressa al meglio ha dimostrato di avere una rosa importante e nonostante l’assenza di Marconi e Lucarini ha portato a casa l’intera posta in palio, senza concedere neanche un set alla pur tenace squadra di casa che soprattutto al servizio ha messo in difficoltà la Publiesse. Adesso ultimo atto della prima fase a Candia sabato prossimo con la possibilità di chiudere per il secondo anno consecutivo in testa!! 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *