Nel terzo incontro stagionale tra Candia e Polverigi, dopo due vittorie della compagine della Si con te Supermercati finalmente la Publiesse si sblocca e va ad aggiudicarsi un match combattutissimo, un match che ha infiammato il numero pubblico accorso a Candia per l’incontro infrasettimanale di serie D. Un’altra partita da ricordare per i colori bianco-blu, un’altra prova del collettivo, un’altra prova di Laura Lucarini che in queste ultime partite non è stata certamente fortunata. Ieri ha dovuto lasciare il campo alla fine del primo set, dopo aver subito uno scontro di gioco che ha compromesso la sua caviglia. Laura ancora una volta ha stretto i denti, non una parola, non una scena, è rimasta in campo fin che ha potuto, poi quando ha dovuto alzare bandiera bianca Francesca D’Aquino, la piccoletta del gruppo, senza battere ciglio, ha preso il suo posto e ha disputato una grande gara, con personalità e senza timori reverenziali. Ha fatto un certo effetto vedere in panchina Fratesi consolare Lucarini, l’emblema della sfortuna che anche in questa stagione non ha risparmiato la Publiesse. 
Starting-six con Pierdica in regia, opposta capitan Rinaldi, in banda Galli e Polentini, coppia centrale Giacchetta e Bolletta, libero Lucarini. L’inizio sicuramente non è propizio per le padrone di casa che che sbagliano i primi due servizi con Bolletta e Polentini, Polverigi ringrazia e si porta avanti 3 a 1. Galli in diagonale colpisce forte per il 2 a 3, poi la capitan rossa Rinaldi pareggia i conti con un pallonetto, mentre in parella segna il vantaggio del 4 a 3. Il set prosegue in assoluto equilibrio, poche difese e molti attacchi precisi da parte di entrambe le squadre. L’ace di Pierdica del 14 a 12 segna il massimo vantaggio nel set per la Publiesse che mantiene il doppio break sino all’attacco vincente dal centro di Bolletta del 17 a 15, poi Candia spreca due controattacchi e Polverigi ritrova la parità. Mister Talleri adopera il primo cambio del set con Vaccarini dentro per Polentini, mentre D’Aquino inizia prende le redini della difesa dopo l’infortunio di Lucarini che stringe i denti e resta in campo per la fase di ricezione.
La Publiesse subisce però in ricezione l’ace del 17 a 18, Polverigi si porta avanti sino al 20 a 17. Mister Talleri gioca la carta del doppio cambio con Marconi e Giuliani per Pierdica e Rinaldi ed è proprio Marconi a mettere a terra la palla del 18 a 21, poi Bolletta dal centro accorcia 19 e 22 e replica con l’ace del 20 a 22. Coach Lucchetta ferma il gioco e al rientro in campo Polverigi si porta sul 24 a 21, per mister Talleri è di nuovo tempo del doppio cambio e Giacchetta prima e Rinaldi poi annullano tre set-ball alle ospiti. Capitan Rinaldi, però, chiude a rete il pallonetto del 25 a 25 consegnando il set a Polverigi 26 a 24.
Dopo la doccia fredda del primo set, la Publiesse torna in campo con lo starting six iniziale e il set si apre con il muro di Bolletta su Beccaceci. Poi ancora una volta è Polverigi a portarsi avanti 3 a 1. Candia pareggia i conti con Galli e Giacchetta. A differenza del primo set, iniziano a vedersi belle difese da ambo le parti. La super difesa di Galli propizia il vantaggio candiese con doppio errore in attacco di Polverigi. Polentini rasetta l’errore del set precedente in attacco con un bel diagonale del 7 a 4, poi Giacchetta si fa ancora una volta trovare pronta da un’ispirata Pierdica. Polentini dimostra di essere in serata di grazia andando a chiudere lo scambio lungo del 9 a 6. Poi il turno al servizio di Giacchetta propizia la fuga candiese che si porta 14 a 6. Polverigi, però, dimostra carattere e nonostante il parziale sfavorevole, riprende a macinare gioco appoggiandosi soprattutto sul proprio posto 4 Arcangeli e sugli attacchi della Beccaceci. Dal 15 a 7 si passa in pochi punti al 18 a 15, Galli è brava a chiudere il 19 a 15, mentre Giacchetta continua con il 100% in attacco schiantando a terra il 20 a 16. Capitan Rinaldi carica l’artiglieria pesante per il 21 a 17. Chiude il set di prima intenzione Bolletta che fa buona guardia a muro per il 25 a 21.
Ristabilita la parità nel terzo set riprende la battaglia punto a punto. Galli inizia bene con due gran diagonali a cui rispondono le ospiti con altrettanti attacchi. Polentini continua il proprio show trovando un angolo impossibile con la diagonale vincente del 7 a 6. Dopo il muro di Pierdica del 9 a 9, doppio break di Polverigi che con un ace e un attacco vincente si porta avanti 12 a 9. Importantissimo il muro di Galli del 10 a 12 che chiude le porte al probabile 13 a 9 e dimezza lo svantaggio. Rinaldi e Galli picchiano forte e proprio Gioia trova il punto del sorpasso 13 a 12. Coach Lucchetta interrompe il gioco e al rientro in campo un pallonetto e un ace permettono alle ospite di ritrovare il vantaggio. L’equilibrio pressocchè assoluto continua sino al 15 a 15, poi una splendida parallela di Polentini e il diagonale di Rinaldi riportano Candia avanti 17 a 15. Polentini scatenata trova il punto capolavoro del 18 a 16 che di fatto manda in tilt la difesa di Polverigi. Un errore dalla seconda linea di Candia, però, rimette in gioco le ospiti e allora è sempre lei, la nostra numero 11 a sistemare le cose sfondando il muro avversario per il 19 a 18 e poi dai nove metri Polentini si concede anche l’ace del 20 a 18. Nel finale tre diagonali vincente di Galli e il secondo ace personale di Polentini chiudono il set 25 a 20.
Il quarto set riparte sulla falsariga del terzo con le due squadre in assoluta parità per la prima metà del set. Parte meglio la Publiesse che si porta avanti 8 a 5, poi un muro su capitan Rinaldi e due attacchi out delle ragazze di Mister Talleri-Ambrosi consentono a Polverigi di pareggiare i conti senza grandi sforzi. Galli lascia il posto a Marconi ed Alessia trova il primo punto del set con l’attacco dell’11 a 11. La parità regna sino al 15 a 15 segnato da un gran primo tempo di Giacchetta. Poi il nastro favorisce Polverigi per l’ace del 17 a 15, un errore di troppo al servizio per Candia non consente di trovare continuità nel proprio gioco. Mister Talleri spende il secondo time-out sul 19 a 16, ma Polverigi non sbaglia nulla in attacco, Olivastrelli è brava a sfruttare Beccaceci. In casa Candia Mister Talleri le prova tutte con Giuliani per Pierdica e Antonini per Bolletta, ma le ospiti si involano sul 23 a 18 e chiudono 25 a 19. Per la Publiesse arriva il secondo tie-break stagionale dopo quello della terza giornata con la Libertas. Mister Talleri riparte dallo starting-six iniziale e Giacchetta continua ad essere infallibile dal centro. Poi Rinaldi e Polentini segnano il 3 a 1. Polverigi squadra tosta ritrova subito la parità e si portano avanti 5 a 4. Bolletta ristabilisce la parità con la fast del 5 a 5, poi Galli rinfrancata dal riposo del set precedente mostra il braccio caldo per l’8 a 5. Pierdica è bravissima a imbeccare in fast Giacchetta per il 9 a 5. Galli picchia forte con due diagonali che segnano il 12 a 7. Rinaldi scarica tutta la sua potenza di prima intenzione nella palla vagante del 13 a 7. Due errori candiesi permettono a Polverigi di rifarsi sotto 13 a 9, ma Giacchetta in pallonetto beffa tutti con il 14 a 9. Il tie-break si chiude con l’errore al servizio delle ospiti per il definitivo 15 a 10.
Top scorer del match Galli e Rinaldi a quota 16, Giacchetta 15, Polentini 13, Bolletta 11, 4 Marconi, 2 Pierdica. Da segnalare l’ottima prova di Franci D’Aquino che si è presa una strigliata solo al tie-break per una difesa lasciata, ma per il resto ha condotto un’ottima gara, supportata anche dall’onnipresente Polentini che ieri ha fatto pentole e coperchi in difesa e ricezione e si è anche fatta trovare pronta in prima linea nel momento cruciale del terzo set.
La Publiesse conferma così la propria forza in casa in una gara delicatissima, perchè la Tris Volley nei due precedenti incontri aveva messo alle corde Candia. Anche ieri la compagine di Polverigi ha messo in alcuni frangenti in forte difficoltà le padrone di casa, ma ieri si è visto l’occhio di tigre, soprattutto nel tie-break, si è vista la giusta determinazione. Sono ancora tanti, troppi gli errori in attacco e anche dai 9 metri, qualcosa da aggiustare c’è, però adesso si può guardare con più fiducia alla classifica e al proseguio del campionato. Mancano due gare e ci sono ancora sei squadre che lottano per 4 posti. Noi siamo della partita e questa è l’unica cosa che conta!!! Infine un grazie immenso va a tutto il nostro pubblico e soprattutto alla straordinaria squadra di under 13 di coach Bughi che per oltre due ore ha incoraggiato le nostre ragazze, un tifo incredibile, il nostro “settimo” uomo in campo.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *