Nella gara di andata deglo ottavi di finale di under 18, la squadra di coach Sestilli si arrende 3 a 0 all’Us Senigallia dopo due set molto combattuti. Il divario tra le due squadre, almeno sulla carta, era di quelli proibitivi. L’Us Senigallia milita nel campionato di prima divisione dove staziona nelle prime posizioni, mentre la Publiesse ha inaugurato domenica scorsa il suo campionato di seconda divisione. In realtà nei primi due set il divario non si è notato e maggiore cinismo da parte delle ragazze di Candia avrebbe sicuramente permesso di portare a casa almeno un set. 
Starting six praticamente obbligato in casa Candia visto il forfait di Valori a causa di una tendinite alla mano destra. Sangermano al palleggio opposta capitan Santilli, in banda Vignoni e Alessandrelli, coppia centrale Aliberti e Pace, liberi in alternanza D’Aquino e Antonelli.Partono forti le ragazze di casa che con un buon servizio di Vignoni e la buona guardia al centro di Pace si portano subito avanti 7 a 0. Coach Soffici richiama le sue e al rientro in campo le ragazze di Senigallia approfittano dell’errore al servizio di Alessandrelli prima e dell’ace poi. Proprio dalla ricezione e dalle battute nascono i problemi per il sestetto di Candia.  Senigalia, pero’, sbaglia molto al servizio e Candia si mantiene avanti sino al 15 a 11, poi altro errore dai nove metri di Pace e ben 3 ace subiti e Senigallia impatta 15 a 15 per poi portarsi avanti 16 a 15. Le due squadre sbagliano molto in attacco, l’ace di Sangermano mantiene in parità il set 19 a 19, poi è brava Santilli in diagonale per il 20 a 19. Finale di set con le due squadre che difendono e sbagliano, Senigallia sbaglia meno e si aggiudica il set 26 a 24.
La delusione per il finale di primo set si fa sentire anche all’inizio del secondo dove Senigallia si porta subito avanti 6 a 1. Coach Sestilli cerca di scuotere le sue e un ace di Elisa Pace riporta Candia in carreggiata 3 a 6. Continuano gli errori da una parte e dall’altra del campo. La Publiesse ritrova la parità con il pallonetto vincente di Vignoni del 7 a 7. Senigallia dopo essersi portata sul 13 a 10 si fa recuperare il break di vantaggio e il diagonale di Alessandrelli del 14 a 14 riapre il set. Purtroppo, pero’, in casa Candia manca la zampata vincente in attacco, mentre Senigallia sfrutta dovere i propri martelli. Grazie agli attacchi da posto 4 Senigallia si ritrova avanti 21 a 17, poi l’attaco dal centro e l’ace vincenti di Aliberti per il 20 a 22 sembra ridare fiducia a Candia. Senigallia, però, non sbaglia pià e dopo il punto vincente di Sangermano che beffa la difesa ospite per il  22 a 24, Santilli in battuta spara out e Candia si arrende   a 22 con ben 4 errori dai nove metri.  a 
Nel terzo set di fatto Candia sparisce dal campo. L’Us Senigallia è assoluta padrona del campo e si porta avanti  . A Candia in attacco non riesce quasi nulla, mentre Senigallia sfrutta a dovere le proprie attaccanti. Il parziale di set è eloquente:  25 a  12 a favore delle ospiti che nell’ultimo set non trovano resistenze. 
Peccato per un risultato severo, forse immeritato alla luce di quanto fatto vedere nei primi due set, dove l’esito poteva anche essere di segno opposto. Sicuramente Senigallia ha dimostrato di avere un potenziale offensivo superiore, anche se molti sono stati gli errori anche per le nere-azzurre. In casa Candia c’è il rammarico per quel primo set avanti 7 a 0 non capitalizzato, pensando anche all’infortunio di Valori che sicuramente ha creato qualche problema per assenza di cambi.
Adesso la testa va alla partita di sabato contro l’Offagna in seconda divisione. Il cammino dell’under 18 è fortemente compromesso, in quanto martedì prossimo a Senigallia le ragazze di coach Soffici dovranno vincere un solo set per superare il turno. Nulla è impossibile, però il cammino non è certo in discesa. Sarebbe bello potersela giocare anche per quanto visto nei primi due set. 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *