E’ stato necessario tornare tra le mura amiche per scrollarsi di dosso le paure e i timori delle ultime due uscite e tornare alla vittoria. Una vittoria netta per 3 a 0, contro un’avversaria che arriva a Candia da capolista. Starting six con Pierdica al palleggio, opposta capitan Rinaldi, in banda Polentini e Marconi, coppia centrale Bolletta e Giacchetta, libero Lucarini.
Partenza tirata punto a punto, partono bene le ospiti dal centro a cui replica il capitano in parallela. Nei primissimi punti è l’Esino a mantenere un doppio break di vantaggio sino al 7 a 5 con muro su Marconi. Poi una super fast di Bolletta e il diagonale vincente di Marconi riportano in parità il set. Polentini in prima linea piazza una gran bella parallela che segna il massimo vantaggio del 12 a 9. Coach Persico richiama le sue, ma al rientro è ancora una volta una scatenata Polentini a trovare il muro del 13 a 9. Pierdica smista bene il gioco per le sue attaccanti e capitan Rinaldi prima sfrutta il mani-out, poi replica sfondando il muro per il 15 a 10. Dopo il mani-out di Marconi del 18 a 12, l’Esino si ritrova grazie a un errore e un ace subito dalla Publiesse e sul 18 a 15 scatta il momento del doppio cambio con Pierdica e Rinaldi che lasciano il posto a Galli e Giuliani. Galli impatta subito benissimo e trova il mani out del 19 a 16, poi Marconi in diagonale e di nuovo Galli in pallonetto ristabiliscono le distanze 22 a 17. Nuovo doppio cambio nelle file candiesi per sfruttare l’attacco a tre e altro momento di appannamento in casa Candia con l’Esino che si porta sino al 22 a 20. Ci pensa la capitana candiese a chiudere i conti dopo un bell’attacco al centro di Giacchetta. Set che si chiude 25 a 20 e Candia che torna finalmente a vincere il primo set.
Nonostante la vittoria del set, nel secondo è l’Esino a condurre il gioco. Partenza razzo delle ospiti che si portano subito avanti 6 a 1. Mister Talleri è costretto a fermare il gioco per cercare di risvegliare le sue. Ma al rientro in campo è ancora l’Esino a fare la gara avanti 8 a 2. Le attaccanti candiesi iniziano a farei primi punti prima con Rinaldi, poi con la fast di Bolletta e infine un doppio diagonale di Marconi mantiene Candia a 6 lunghezze 7 a 13. La difesa candiese cresce e Rinaldi conclude in diagonale lo scambio del 10 a 13, con un’alzata da applausi di Pierdica. Coach Persico teme la rimonta e chiama il primo time-out discrezionale a sua disposizione, ma il turno in battuta di Marconi non agevola il compito all’Esino. Dopo il mani-out di Polentini del 15 a 17 è di nuovo tempo del doppio cambio per Mister Talleri e Giuliani dai nove metri trova l’ace del sorpasso 18 a 17. Galli ancora una volta impatta alla grande e piazza il muro del 19 a 17, poi Bolletta in primo tempo fa il 20 a 17. La Publiesse gioca in scioltezza con Polentini a sfruttare bene le mani del muro avversario. Poi avanti 22 a 18 con il diagonale di Galli, un errore in attacco e un ace subito riporta l’Esino a meno 2. Bolletta, l’arpionatrice, con le sue lunghe leve piazza un pallonetto dove nessuno arriva per il 23 a 20. Le ospiti, però, ancora una volta riaprono il set portandosi 23 a 22. Chiude il set con un attacco liberatorio dal centro Giacchetta per il definitivo 25 a 23.
Nel terzo set Candia parte con più convinzione. Un doppio diagonale di Marconi porta avanti 2 a 1 le padrone di casa. Pierdica smista il gioco sia al centro che in banda e Polentini trova il mani-out del 6 a 3. L’Esino sbaglia troppo dai 9 metri e Candia ne approfitta portandosi sull’8 a 5. L’Esino non riesce a trovare soluzioni in attacco, merito anche della difesa candiese che ritrova gli automatismi di un tempo. Giacchetta, rientrata dopo due settimane di stop per problemi ad una spalla, dimostra di essere in palla con l’attacco vincente del 16 a 8. Dopo il mani-out di Rinaldi del 18 a 11, di nuovo doppio cambio con Galli che ancora una volta impatta in modo micidiale. 5 punti personali nel finale di set con il 100% in attacco e Candia si aggiudica il set 25 a 13 ritrovando così i tre punti che mancavano da due turni. Top scorer del match Marconi con 12 punti, seguono Rinaldi e Galli a quota 9, Bolletta a 8, 7 per Polentini, 4 per Giacchetta e 1 per Giuliani.
La Publiesse torna a convincere, torna ad esprimere il proprio gioco corale. Nel secondo set si è trovata a dover rimontare ben sette lunghezze e lo ha fatto senza perdere la testa. Si è vista finalmente una squadra compatta, soprattutto in difesa ed efficace a muro. Notevoli passi in avanti rispetto alle ultime due trasferte, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento.La vittoria di ieri dimostra che quando Candia gioca ogni avversario fatica a mettere a terra la palla.
Questa vittoria fa morale e classifica, anche se adesso ci aspetta il turno di riposo e poi la difficile trasferta sul campo di un’altra capolista, la Libertas che conduce in solitaria la classifica a quota 20. La Publiesse deve solo trovare la giusta determinazione, perchè anche ieri si è vista la forza della rosa e del gruppo. I timidi segnali di ripresa visti sabato si sono confermati ieri. Sabato prossimo sarà un’altra sfida decisiva, una sfida che servirà per confermare quanto visto di buono ieri. La classifica continua ad essere cortissima con 7 squadre in 6 punti, tutto è apertissimo e lo sarà sino alla fine. Per aggiudicarsi un posto tra i primi 4 la vittoria di sabato potrebbe essere fondamentale….
Categorie: Commenti partiteStagione 2013/2014
0 commenti