La Publiesse cade e risorge in poco meno di una settimana. La compagine di coach Sestilli non riesce a stoppare la capolista Esseti-Carilo tra le mura amiche nell’ultima giornata di andata. Eppure la Publiesse, nonostante il gap di centimetri, ha dato filo da torcere alla squadra di Loreto. Nel primo set Loreto si mantiene sempre avanti grazie soprattutto a un ottimo servizio, sotto 15 a 20 la squadra di Candia reagisce e si porta sino al 20 a 23, ma nel finale manca lo sprint finale e Loreto si aggiudica il set 25 a 20.
Nel secondo set Candia parte subito bene con un gran turno al servizio di Alessandrelli che porta la Publiesse avanti 7 a 0. Loreto, pero’, si riprende subito e azzera quasi lo svantaggio riportandosi sotto 8 a 6. Candia è determinato, Elisa Pace viene cercata da Sangermano e risponde presente riportando avanti Candia sul 17 a 16. Un pallonetto di Alessandrelli e l’ace di Valori mettono ko la difesa Loreto. Chiude il set Alessandrelli in diagonale per il definitivo 25 a 21. Ristabilita la parità, nel terzo set è di nuovo Loreto a condurre il gioco portandosi subito avanti 5 a 1. Due ace di Valori riducono le distanze e riaprono il set 10 a 12. Poi Candia si complica la vita sbagliando tutto in attacco andando sotto 16 a 10. Candia cerca di ritornare di nuovo nel set e si porta sotto sino al 20 a 23, ma Loreto non sbaglia più e si aggiudica il set 25 a 20. Nel quarto set la Publiesse molla mentalmente e di nuovo si ritrova a rincorrere sotto 4 a 9. L’ace di Pace dell’8 a 11 sembrerebbe riaprire set e match. Candia riesce a portarsi a meno 1 sul 18 a 17, ma improvvisamente sparisce dal campo e Loreto vince il set 25 a 18.
Candia ha pagato troppo in ricezione e soprattutto, ha pagato errori in attacco nei momenti cruciali del set. Loreto ha mostrato maggiore cinismo e determinazione, ma siamo certi che al ritorno le ragazze di coach Sestilli potranno dire la loro.
Dopo lo stop casalingo le ragazze della Publiesse si sono riscattate prontamente con un netto 3 a 0 rifilato alla New Team Falconara. Stesso risultato dell’andata, ma questa volta ottenuto in trasferta con una formazione in piena emergenza. Martedì, infatti, coach Sestilli non aveva a disposizione nè Alessandrelli, nè Santilli. Formazione praticamente obbligata con Sangermano e Lanari palleggiatori, in banda Vignoni e Valori, coppia centrale Aliberti e Pace, liberi Antonelli e D’Aquino. La Publiesse parte contratta, subendo il gioco delle Falconaresi che si portano avanti sino al 15 a 10, poi reazione della Publiesse dopo la strigliata di coach Sestilli e Candia si aggiudica il set 25 a 19. Nel secondo set assoluto dominio delle candiesi. Il servizio di Sangermano manda totalmente in tilt la ricezione delle padrone di casa. Avanti 13 a 0 le New team prova a reagire, ma non riesce a riaprire il set che finisce 25 a 11. Nel terzo set, dopo il dominio del secondo, la Publiesse rientra in campo con troppa sufficienza e le padrone di casa si ritrovano avanti 17 a 10. Ancora una volta serve lo scossone di coach Sestilli per ridestare le sue che, trascinate dagli attacchi di Valori e Aliberti si riportano sotto e in volata si aggiudicano il set 25 a 22.
La Publiesse ha dimostrato carattere sia nel primo che nel terzo set. Non hanno mai mollato mentalmente e sono state in grado di recuperare svantaggi importanti. Adesso la vera prova del nove sarà mercoledì prossimo in casa alle 18,30 contro Collemarino. La Publiesse all’andata fu fermata 3 a 1, ma la partita fu molto combattuta, nessun risultato è scontato e per assicurarsi il secondo posto è necessario fare bottino pieno.
0 commenti