Il cammino in campionato per la compagine di Mister Talleri-Ambrosi prosegue spedito. 2 su 2 finora, con 6 punti in due partite. Sabato al Pala Badiali, il tempio del volley falconarese, le ragazze della Publiesse hanno domato la giovane Esino Volley di coach Persico in tre set. 
Primo set con Giuliani al palleggio, opposta capitan Rinaldi, in banda Galli e Vaccarini, coppia centrale Giacchetta e Fratesi.
Parte forte la Publiesse con Vaccarini vincente nell’incrocio. Replica bene dall’altra parte Marini, ma l’equilibrio dura poco. La battuta di Vaccarini insidia la ricezione delle padrone di casa e Galli piazza di prima intenzione il 6 a 3. Fratesi dimostra di essere in stato di grazia piena e a muro è difficile che perda il contrasto. Tutto si mette in discesa per la Publiesse con l’attacco dal centro vincente sempre di Fratesi per l’11 a 3. L’errore di Vaccarini dopo sei servizi sblocca la ragazze di casa che provano  rifarsi sotto, approfittando anche di qualche sbavatura in ricezione da parte di Candia. Il set sembra riaprirsi sul punteggio di 15 a 11 sempre a favore di Candia, ma l’Esino sbaglia molto in attacco e non riesce a ridurre di più il distacco. Sul 17 a 12 doppio cambio in casa Candia con Marconi e Perdica al posto di Giuliani e Rinaldi. Marconi si fa trovare pronta da zona due ed è sempre Alessia a piazzare il pallonetto del 23 a 18. Chiude il set un perentorio primo tempi di Giacchetta per il definitivo 25 a 19.
Nel secondo set resta in campo Pierdica per Giuliani e anche nel secondo set è la Publiesse a fare la partita, con l’Esino troppo fallosa a muro e in battuta, anche se l’inizio è favore delle ragazze di Persico che si portano avanti 3 a 1. L’Esino, pero’, non riesc ad amministrare il vantaggio e con una serie di errori in attacco permette a Candia di rifarsi sotto. Il conto torna in parità con il muro di Vaccarini del 4 a 4. Poi è brava Pierdica a muro a chiudere la strada agli attacchi dell’Esino. Fratesi e Giacchetta dal centro si fanno trovare pronte per il 13 a 7. Rinaldi in diagonale non fallisce il 15 a 11. Pierdica continua a cercare Fratesi che risponde presete con l’attacco vincente del 22 a 15. Sul finale di nuovo doppio cambio per mister Talleri e la neo-entrata Marconi piazza il diagonale del 24 a 16. Il set si chiude 25 a 17 con l’errore in attacco dell’Esino. 
Nel terzo spazio ad Antonini al centro per Giacchetta, mentre Giuliani rientra per Pierdica. Partenza razzo di Candia che si porta avanti subito 8 a 1, grazie ai colpiti di Fratesi e Rinaldi, poi arriva il balck-out che non ti aspetti e l’Esino ne approfitta. Per Mister Talleri inizia la girandola dei cambi. Sul 9 a 5 Polentini entra per Vaccarini, ma le padrone di casa continuano a macinare punti e dopo il sorpasso dell’11 a 10 Marconi prende il posto di Galli. I cambi non finiscono qui, D’Aquino rileva Lucarini, mentre sotto 14 a 10 Pierdica prende il posto di Giuliani. Marconi sblocca le sue con il diagonale dell’11 a 15, poi replica in parallela. Il capitano è l’ultima a mollare e non solo in difesa si supera andando a raccogliere anche la polvere, ma in attacco inizia a picchiare duro e in mani-out centra il 18 a 18. Terzo set davvero bello con tante difese da una parte e dall’alta Antonini al servizio trova l’ace del 19 a 18, mentre Rinaldi in parallela non dà scampo per il 20 a 19. La Publiesse riesce mantenere una lunghezza di vantaggio. Galli, rientrata per Marconi, in diagonale non fallisce il 23 a 22, poi dopo il muro di Antonini del 24 a 22, Rinaldi e Galli falliscono il colpo del definitivo ko. Festa solo rimandata, pero’, perchè Vaccarini rientrata in prima linea per Polentini dopo vari tentativi trova il diagonale vincente del 27 a 25. 
Mvp di giornata ancora una volta Fratesi che con 11 punti personali anche nella seconda giornata di campionato è la top-scorer del match. Seguono Rinaldi a quota 8, Marconi 6 e Vaccarini, Galli con 5,  3 per Antonini e 2 Giacchetta e 1 per Pierdica. 
La partita nei primi due set è stata condizionata dai troppi errori dell’Esino che ha permesso alla Publiesse di amministrare il risultato senza grandi problemi. Nel terzo set ottima la reazione delle ragazze della Publiesse in grado di recuperare lo svantaggio e chiudere con cinismo un set che a tratti sembrava compromesso. Ancora la squadra non si sta esprimendo ad ottimi livelli, ma è da sottolineare il contributo fondamentale della panchina. Tutte le ragazze che sono state chiamate in causa hanno dato il loro contributo, un aspetto da non sottovalutare per il proseguio del campionato. Mercoledì per la Publiesse turno di riposo, mentre le altre affronteranno il turno infrasettimanale. Si tornerà a giocare sabato prossimo in casa alle ore 18 contro la Libertas Jesi, una delle squadre più forti del girone. Al momento ci godiamo il primato.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *