PAZZA CANDIA! Alta Gioelleria Italiana Agugliano vs Candia Volley 2 – 3

E sono tre. Tre tie-break su altrettante partite disputate in questo 2020. La partita di questa sera con Agugliano ancora una volta di più ha dimostrato quanto “pazza” sia questa nostra seconda divisione.

Mister Ferro si affida a capitan Sangermano in cabina di reggia, opposta Caldaroni, in banda Caravaggi e Barucca, al centro Lucescul-Mengarelli, libero Mosca. Inizio shock per le candiesi che vanno subito sotto 4 a 1. Mister Ferro prima cambia libero con Cinti a rilevare Mosca per arginare il servizio delle ospiti, poi spende il primo time-out. Candia si sveglia con il mani-out di Caravaggi. Inizia così un lento recupero candiese, grazie alla buona vena di Caravggi e a Sangermano che può smistare il gioco. Sull’11 a 14 Candia inizia a crederci. Caldaroni chiude il 12 a 15 e poi replica per il 15 a 16. Dopo la parità raggiunta da Caravaggi per il 18 a 18, Candia subisce un break che sembrerebbe essere letale con Agugliano avanti 23 a 1. Barucca è bravissima prima a chiudere il 20 a 23, poi di pallonetto il 21 a 23. Un 4 tocchi delle padrone di casa e l’ace di Lucescul chiudono la rimonta candiese 23 a 23. Con un pallonetto Agugliano conquista il primo set-ball, annullato dall’attacco di Mengarelli. Al terzo tentativo le padrone di casa chiudono la contesa 27 a 25.
Il secondo set è forse il più brutto set disputato quest’anno da Candia, nonostante la buona partenza 3 a 1 grazie a Caravaggi e Barucca. Poi iniziano gli errori e Agugliano fugge via. Mister Ferro prima spende il cambio con Cireni per Lucescul, poi prova a fermare il gioco. In casa Candia però gli errori continuano, mentre Agugliano non lascia cadere una palle. La palla del 7 a 10 di D’Angelo è forse una delle poche cose da salvare del set. Sul 7 a 15 Aliberti fa il suo esordio in questa stagione per Mengarelli, mentre Caldaroni entra per Barucca. I cambi non riescono però a cambiare l’inerzia del set e Agugliano stravince il set 25 a 12. Dopo un set giocato così male era difficile aspettarsi quanto visto nel terzo set. Mister Ferro ritorna al sestetto iniziale con l’unica differenza di D’Angelo per Barucca in banda. Il set si apre subito con un bel diagonale di Caravaggi, poi il turno al servizio di Mengarelli (saranno 8 le battute consecutive della n. 10 candiese) aprono la strada al risveglio candiese. Lucescul si fa perdonare i primi due set in ombra e inizia a dettare legge a muro. Il muro a 1 del centralone candiese dell’8 a 0 suona la carica. Agugliano non riesce a trovare il cambio palla, mentre Sangermano sfrutta a dovere Caravaggi che piazza un personale break di 3 a 0, passando dal mani-out al muro. Sul 14 a 1 è Agugliano ad avere un moto di orgoglio e Mister Ferro già sul 14 a 4 chiama tempo. Quando sul 16 a 6 si chiude uno scambio lunghissimo a favore delle candiesi, il set sembra non riservare più sorprese. Lucescul a muro continua a fare male, mentre Caldaroni chiude con il bel diagonale del 25 a 10 un set praticamente dominato.
Il quarto se si apre con la magia di Sangermano che nasconde fino all’ultimo la palla per poi mettere in azione un’implacabile Lucescul. Candia si porta avanti sino al 6 a 2, poi subisce il ritorno delle padrone di casa che provano a prendere le contromisure a Lucescul con due muri. Agugliano si porta avanti 10 a 6. Poi Lucescul accorcia le distanze prima con l’attacco del 7 a 10 e poi con l’ace dell’8 a 10. Barucca rientrata in campo per D’Angelo è brava a sfondare il muro per il 10 a 9. Candia però non riesce a completare la rimonta e Agugliano piazza un altro break che vale il 17 a 11. Un muro di Caldaroni sbarra la strada alle padrone di casa, poi arriva il diagonale di Caravaggi del 14 a 17. Le padrone di casa fermano il gioco, ma non possono fermare Lucescul e Mengarelli. Michela è brava a tenere il servizio, mentre Sabrina non sbaglia più niente e trova il punto del 19 a 18. Anche Caldaroni dai 9 metri è brava a trovare l’ace del 20 a 18. Sul 21 a 19 arriva il secondo time-out di Agugliano, ma al rientro in campo è ancora Lucescul a ripagare al meglio la fiducia di Sangermano e chiude il 22 a 19. Caravaggi dai 9 metri picchia forte e prima trova l’ace del 23 a 19, per poi bissare da seconda linea. Il set si chiude con il murone di Lucescul che chiude così il set con 10 punti personali. E così arriva il terzo tie-break consecutivo con una partenza positiva delle padrone di casa che si portano sul 2 a 0. Caravaggi pareggia i conti e poi Lucescul non perdona per il 3 a 2. Sangermano smista tra Lucescul e Caravaggi, supportata da una buona ricezione di Barucca e Cinti. Da applausi il punto del 6 a 3 di Lucescul che, per citare Mister Ferro “Non fa prigionieri, ma solo morti” riferendosi ai suoi attacchi. Dopo il punto in attacco arriva anche il muro del 7 a 3 sempre di Lucescul. Si va al cambio campo grazie al diagonale vincente di Barucca dell’8 a 4. Lucescul si congeda dal match con un doppio ace che vale l’11 a 4. Mengarelli si fa trovare pronta per il 13 a 4, mentre gli ultimi due punti del match arrivano dall’ace di capitan Sangermano e dalla seconda linea non difesa di Caravaggi.

Questa sera sono due le top-scorer del match: appaiate a quota 23 punti Caravaggi e Lucescul, seguono Barucca a quota 8, 6 per Mengarelli, 5 per Caldaroni, 4 D’Angelo e 3 Sangermano. Siamo ormai abituati ai continui cambiamenti candiesi. Dopo il disastroso secondo set neanche i più ottimisti potevano pensare di portare a casa due punti. Partita fotocopia di quella vista a Polverigi: non si chiude il primo set e poi le avversarie con un gioco ordinato e un’ottima difesa mandano in tilt le candiesi. Nel terzo set Candia ha dimostrato che quando gioca come sa giocare, la musica cambia nettamente. Ottimo anche il recupero del quarto set, quando le ragazze hanno recuperato dall’11 a 17 al 18 a 17, con una Lucescul immarcabile ad un certo punto del set. Una bella prova corale, con una ricezione che è salita di tono dopo i primi due set.

Due punti che ci regalano, alla fine del girone di andata, un secondo posto in solitaria in attesa del recupero della gara tra Beauty Effect e l’Ancona Team Volley. Quest’ultima sarà la nostra avversaria proprio mercoledì alle 20.45 al Rinaldini. Il cammino è ancora lungo e la classifica è sempre cortissima, quindi nessuna distrazione ci sarà concessa in questo girone di ritorno se vogliamo arrivare ai play-off!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.